Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Comincia la lotta alle zanzare

Ascoli Piceno | Ma importante è anche la collaborazione dei cittadini. I consigli per tenere lontano i fastidiosi insetti e impedirne la riproduzione.

Tutti sanno cosa sono le zanzare. Fastidiosi insetti che ci disturbano con il loro suono e le loro punture dolorose.

La vita della zanzare si intreccia strettamente a quella dell'uomo, in quanto la maggior parte delle femmine di questa famiglia si nutre del sangue umano e degli animali domestici.

Fortunatamente le strategie di lotta a basso impatto ambientale messe a punto negli ultimi anni hanno raggiunto ottimi livelli, ma tutto ciò non basta e proprio a partire dal periodo primaverile che vede la schiusa delle uova delle zanzare, oltre al lavoro di "contenimento " a basso impatto ambientale (con utilizzo di prodotti biologici antilarvali che non causano alcun danno all'uomo) l’assessorato all’Ambiente ha messo a punto un articolato programma di disinfestazione adulticida e antilarvale per il territorio e le frazioni che prenderà l’avvio dalla metà di giugno e interesserà oltre alla lotta alle  zanzare, le zecche, i flebotomi o pappataci (insetti di 2/3 mm di colore giallo pallido o giallo ruggine) e le mosche.

La disinfestazione adulticida comprende 6 interventi (metà giugno, metà luglio, fine luglio, metà agosto, fine agosto e metà settembre).

Dodici sono gli interventi per la disinfestazione antilarvale (oltre a quelli già effettuati nei mesi di marzo e aprile, altri saranno effettuati a maggio, giugno, luglio e agosto e riguarderanno tombini, caditoie comunali, canali, fossi e torrenti).

Molto articolati gli interventi di derattizzazione che coprono tutto  il territorio cittadino e le frazioni  nell’arco dell’anno mentre quattro interventi saranno eseguiti per la derattizzazione dei fiumi.

“Ma molto importante – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Claudio Travanti – è la collaborazione dei cittadini. La prevenzione è infatti il metodo più indicato per contenere, ad esempio, il problema delle zanzare e questo è possibile se ciascuno di noi mette in atto alcuni piccoli consigli quali pulire periodicamente i tombini a griglia presenti all’interno dei nostri cortili e giardini, evitare i ristagni d’acqua oppure mettere nei sottovasi 20 gr. di rame (un filo elettrico spellato) e sostituirlo ogni 40/45 giorni perché questo espediente non permette alle zanzare di depositare le uova e le piante non patiscono la sete. Nel caso delle mosche, poi, il consiglio più pratico è quello  di eliminare tutte le fonti di cibo presenti con una costante e accurata pulizia delle zone adiacenti alle nostre abitazioni”. 

08/05/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati