Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una giornata dedicata alla figura del presidente Sandro Pertini

| MACERATA - A sottolineare “Il ruolo di Sandro Pertini nella Repubblica italiana” sarà il sen. Emanuele Macaluso, sindacalista, politico di lungo corso

All’indomani dell’insediamento del nuovo capo dello Stato, la Provincia di Macerata ricorderà la figura di uno dei presidenti della Repubblica più amati dagli italiani, Sandro Pertini. L’iniziativa si svolgerà giovedì prossimo, 18 maggio, a Macerata nella sala del Consiglio provinciale, in corso della Repubblica (alle ore 11).

A sottolineare “Il ruolo di Sandro Pertini nella Repubblica italiana” – è questo il titolo della conferenza – sarà il sen. Emanuele Macaluso, sindacalista, politico di lungo corso – tra il ’63 e il ’92 è stato eletto prima deputato, poi senatore – e giornalista: negli anni ’80 ha diretto “L’Unità”; oggi collabora con “Il Riformista”, ma dirige anche una sua rivista, “Le nuove ragioni del socialismo”.

Emanuele Macaluso è un profondo conoscitore delle vicende democratiche del dopoguerra e un attento osservatore delle dinamiche politiche che hanno caratterizzato soprattutto i decenni scorsi in Italia. Fu amico ed estimatore del presidente Sandro Pertini, come lo è del nuovo capo dello Stato. Con Giorgio Napolitano ha condiviso, infatti, un percorso riformista all’interno del vecchio Pci, e Pds poi, portando avanti “battaglie” politiche comuni per traghettare il partito verso quell’idea forte di “socialismo europeo”.

Al termine della sua conferenza, che sarà introdotta dal saluto del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, si svolgerà a Villa Potenza (ore 12.45) la cerimonia ufficiale di intitolazione del ristrutturato ponte a Sandro Pertini, con l’apposizione di una targa a ricordo dell’ex presidente della Repubblica.

12/05/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati