Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce a San Benedetto del Tronto il Movimento Cittadino per il Partito Democratico

San Benedetto del Tronto | È ufficialmente iniziata la costituzione del Movimento politico di cittadini per il Partito Democratico.

di Tonino Armata

Il simbolo del MOVIMENTO PER IL PARTITO DEMOCRATICO


Obiettivo primario: proporre un modello organizzativo autenticamente partecipativo, in cui le “PRIMARIE”, come metodo trasparente di selezione dei candidati a cariche di governo, siano la regola e non l’eccezione, della scelta del Premier, dei candidati per il Parlamento e per il Senato, così come per le altre assemblee rappresentative (Sindaci, consiglieri, Presidenti di Provincia, Presidenti di Regione ecc.).

Tale iniziativa rappresenterà un notevole passo in avanti nel miglioramento della vita politica, e, in definitiva, della partecipazione attiva dei cittadini sambenedettesi. L’Associazione ha intenzione di giocare un ruolo-chiave nell'ottica di incentivare "la politica partecipata" nella nostra città.

L’orizzonte strategico del Movimento è quello del Partito Democratico che deve nascere dalla partecipazione attiva di quei cittadini, non tutti aderenti ai partiti, i quali, chiedono al sistema politico e al centrosinistra un cambiamento netto e strutturale e che, in funzione di queste esigenze, sono più di altri disposti a sostenere proposte coerentemente e radicalmente innovative. Il rischio, al contrario, è di veder nascere un partito già vecchio, quale frutto di operazioni tecnicistiche e di mere sommatorie degli apparati di DS, Margherita o di altri partiti.

Il Movimento nasce per impedire che questo accada e per veicolare all’interno del costituendo partito il maggior numero possibile di cittadini. Il primo banco di prova per il Movimento saranno le elezioni amministrative, in cui candidare un nostro aderente da schierare nel centrosinistra nella competizione per il Sindaco della città.

I promotori del progetto sono esponenti dei partiti e della società civile, liberi cittadini da anni impegnati nella militanza pre-politica, ulivisti ed esponenti delle liste civiche.
Com’è noto i partiti dell’Unione hanno deciso di presentarsi all’elezione cittadine senza il coinvolgimento dei cittadini (vedi rinuncia alle “Primarie” per il candidato sindaco). Questa decisione crea la necessità di studiare soluzioni che puntano ad intercettare il consenso e la disponibilità dei tantissimi cittadini che diversamente potrebbero rimanere lontani o estranei alla competizione elettorale comunale.

La scelta di presentare un nostro candidato (indipendente), nasce proprio da quest’analisi: assicurare al Movimento che lo affianca un aiuto ed un supporto aggiuntivo che potrebbe alla fine rivelarsi decisivo per la vittoria nella città.

14/04/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati