Piceno a primavera
Ascoli Piceno | Un calendario ricco di appuntamenti per promuovere il territorio a livello nazionale.
Una straordinaria offerta di quantità e qualità per la promozione del Piceno: è quanto prevede il progetto “Piceno a primavera”, il ricco calendario di appuntamenti, manifestazioni ed iniziative promosse dall’Amministrazione provinciale per il periodo di Pasqua e primavera presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dagli Assessori Provinciali alla cultura Olimpia Gobbi ed al Turismo Avelio Marini.
Il programma, pubblicizzato attraverso oltre 250.000 opuscoli, mira a diffondere un’immagine pregiata e di valore della nostra Provincia non solo nelle Marche ma anche in tutto il territorio nazionale e particolarmente nei bacini di forte richiamo turistico come il Lazio, l’Emilia ed il Milanese. Ciò avverrà attraverso un sistema di strumenti come la “free-press”, la distribuzione cadenzata in stazioni, luoghi di aggregazione e, dopo il positivo esperimento autunnale, anche sugli open-bus.
L’iniziativa, frutto di un lavoro di coordinamento tra gli assessorati alla Cultura ed al Turismo, le associazioni di categoria e gli Enti locali, intende coprire una serie di eccellenze di questo territorio offrendo quanto di meglio il Piceno propone questa primavera in fatto di cultura, musica, enogastronomia, folklore e tradizioni popolari.
Le oltre 60 proposte prevedono, oltre a sagre gastronomiche, feste rurali e rievocazioni storiche, anche una serie di itinerari guidati a tema, come “Le strade dei sapori”, “I tesori dell’arte” e “Nel cuore verde del Piceno”. Pacchetti che spaziano quindi dall’arte ai paesaggi, intesi non solo come suggestivi scorci naturalistici ma anche come luoghi pittorici, enogastronomici, rurali ed architettonici che contraddistinguono la nostra terra.
Molto ricco anche il calendario delle proposte culturali che mirano a soddisfare in primo luogo le esigenze e le richieste della comunità locale ma che costituiscono una formidabile attrattiva per chi visiterà il Piceno in questo periodo dell’anno. E dunque sono in programma tanti eventi di teatro, musica classica, musica extra colta, cinema d’autore. Un rilievo particolare il cartellone “Saggi Paesaggi”, proposta di grande suggestione, la cui immagine è stata realizzata dall’artista Tullio Pericoli per raffigurare idealmente il dolce vivere nel Piceno.
Spicca in “Saggi Paesaggi” lo spettacolo “Evento di Terra” un lavoro sulla figura di Osvaldo Licini con il contributo di grandi artisti piceni come il già citato Tullio Pericoli, l’attore Neri Marcorè ed il pianista Giovanni Allevi, che ha composto per questo avvenimento musiche esclusive per fiati e fisarmonica.
In calendario anche le mostre “L’aquila e il Leone”, già in allestimento a Fermo dal 24 marzo, e “I sacri Legni - Sculture lignee policrome da Fabriano e dalla Marca Picena” che si aprirà il 22 aprile a Montalto delle Marche.
|
12/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati