Corso di aggiornamento e qualificazione professionale Vetrinistica & Visual merchandising"
Fermo | Si tratta di un'iniziativa proposta dal settore Formazione Professionale della neo costituita Confcommercio del Fermano
Il settore Formazione Professionale della neo costituita Confcommercio del Fermano, sempre attento alle esigenze settoriali, organizza un Corso di aggiornamento e qualificazione professionale intitolato “Vetrinistica & Visual merchandising” con il preciso scopo, non solo di consentire la gestione del negozio avvalendosi di corrette tecniche di marketing, ma di dare un apporto fondamentale alla trasformazione del punto vendita in una moderna “Macchina per vendere” ad elevata produttività. Vetrinistica e Visual merchandising, infatti, ai nostri tempi sono diventati patrimonio indispensable a tutti coloro che si occupano di vendita.
L’esperienza formativa interessa dunque punti di vendita di ogni tipo e dimensione e, avvalendosi anche di esercitazioni pratiche, mira a fornire ai partecipanti conoscenze ed abilità di base tali che consentano loro di gestire correttamente la realizzazione di vetrine, oltre a dotarli degli strumenti necessari per l’ attuazione di un’esposizione interna di prodotti interessante ed attraente per i clienti. Il Corso, diretto a commessi e titolari di negozi, si dividerà in due moduli. Il primo modulo di vetrinistica, si propone di formare personale capace di eseguire l’allestimento di vetrine con corretti criteri tecnici (di illuminotecnica, ecc.) in quanto, costituendo la vetrina uno straordinario strumento di comunicazione commerciale, possa assumere un ruolo primario nell’immagine del punto vendita e soprattutto attiri l’attenzione del potenziale cliente. Il secondo modulo di Visual merchandising, si propone invece di sviluppare sistematicamente tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva.
La vendita passiva di una volta, deve infatti trasformarsi in una nuova tecnica che insegni a come collocare la merce nel negozio, che “deve farsi vedere e quindi vendersi da sola”. Il Visual, che è innanzitutto un modo di pensare a come meglio valorizzare il prodotto secondo moderne tecniche di esposizione, fornisce soluzioni entry-level per l’organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout) ed aiuta a ragionare nell’ottica della vendita visiva. Il modulo del Visual merchandising si svilupperà sui tre momenti fondamentali della classificazione, organizzazione ed esposizione ed ha come finalità quella di dare le nozioni base necessarie al commesso o al titolare del punto vendita, per conoscere i concetti fondamentali del visual merchandiser professionale. Il Corso, a numero chiuso e suddiviso in cinque incontri, si terrà a Fermo nei locali della Confcommercio di Via S. Alessandro 3 (Seminario Arcivescovile) dal 3 aprile al 22 maggio prossimi, esclusivamente nelle giornate del lunedì dalle ore 9 alle 15, e vedrà come docente il famoso Vetrinista e Visual Merchandiser di Reggio Emilia Maestro Paolo Zanetti, che nel campo ha maturato una notevole esperienza professionale e formativa.
Chi fosse interessato all'iniziativa e volesse maggiori informazioni è invitato a contattare direttamente l’info-line della formazione professionale Confcommercio a Fermo, allo 0734 622333 (Sig. Malvestiti), o a rivolgersi alle sedi di Porto San Giorgio e Porto S. Elpidio per aderire all’esperienza formativa.
|
31/03/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati