Dibattito animato all'assemblea Cia.
Fermo | Tante le tematiche in discussione, dagli investimenti in programmi di bioenergia all'attuazione di una politica valida per ridurre il costo dell'acqua e del carburante.
di Roberto Valeri
Supportare adeguatamente le aziende agricole del Fermano che devono affrontare il problema della bieticoltura, richiedere contributi specifici per quei imprenditori agricoli che intendono investire in programmi di bio energia, attuare una valida politica per la riduzione del costo dell’acqua e del carburante ad uso agricolo e cercare, infine, di rendere più snelle le procedure burocratiche delle aziende.
Questi, in sintesi, alcuni degli obiettivi illustrati dal presidente provinciale della Cia, Tonino Cioccolanti e che verranno inseriti nel programma della Confederazione.
Temi che hanno animato la discussione nel corso dell’incontro che si è svolto nella sala multimediale del Comune di Fermo che ha fatto registrare la partecipazione di un numero consistente di imprenditori.
Particolarmente apprezzato l’intervento del presidente regionale della Cia Franco Fiori il quale è intervenuto dopo le relazioni di Marinella Marcattili, Coordinatrice dell’ufficio CIA di Fermo e gli interventi degli operatori agricoli presenti. In merito agli interventi dei partecipanti lo stesso Fiori ha sottolineato che “è costruttivo analizzare le proposte che arrivano da una realtà agricola importante come quella di Fermo”. Lo stesso Fiori ha dichiarato che “non dobbiamo demordere sul settore bieticolo/saccarifero”.
La Cia si propone di migliorare il coinvolgimento dei produttori agricoli con le amministrazioni locali e, a tal proposito, il presidente regionale Fiori ha annunciato che “verranno creati dei Gruppi di Agricoltori che saranno presenti nei vari comuni del territorio del Fermano con l’obiettivo di diventare validi e propositivi interlocutori dei governi locali”.
Hanno inoltre partecipato all’incontro Pierluigi Maccaferro coordinatore dell’Ufficio Cia di Ortezzano e Rossella Stortini, coordinatrice dell’ufficio di Servigliano.
Al termine della riunione di Fermo sono stati eletti i delegati all’assembla provinciale che eleggerà i vertici dell’associazione il prossimo 8 marzo 2006.
|
03/03/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati