Variante del Ferro: ok dalla Giunta, via all'appalto
Fermo | L'amministrazione comunale di Fermo ha approvato la strada, che costerà 2.450.000 euro; la seconda fase sarà invece sostenuta dalla Provincia
di Pierpaolo Pierleoni
La strada del Ferro di Fermo è da sempre punto fondamentale per la viabilità cittadina e crocevia di auto come di polemiche e tensioni politiche negli ultimi anni. Ora può aprirsi una nuova pagina. Non è quella inizialmente auspicata dalla giunta Di Ruscio, che aveva spinto per una strada a 4 corsie, ma si tratta comunque di un progetto che potrà migliorare la circolazione.
E’ stato infatti approvato dall’Amministrazione comunale il progetto esecutivo che darà formalmente il via alla gara d’appalto. Il primo tratto della strada andrà dal centro fermano alla contrada Misericordia, e costerà al comune di Fermo circa 2.450.000 euro. Abbastanza rapidi i tempi per la partenza dei lavori. Secondo l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Scendoni, passeranno tra i 30 e i 45 giorni per la concessione dell’appalto e l’avvio degli interventi sulla variante del Ferro.
L’opera, per cui anche la Provincia ha concesso il via libera, prevede due corsie, ma saranno realizzate in modo tale da permettere in un momento successivo l’allargamento a 4, bocciate nei mesi scorsi per ragioni di impatto ambientale. Il secondo stralcio dei lavori, di cui si farà carico la Provincia, mirerà a creare unt ratto di collegamento con la strada Mezzana. Una fase dei lavori su cui l’assessore fermano Scendoni ha auspicato interventi celeri e nessun intoppo, ed ha ringraziato per la disponibilità l’assessore provinciale Renzo Offidani.
|
02/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati