Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un’insulto alla bandiera, un’offesa alla dignita’ storica di un popolo

San Benedetto del Tronto | Il rispetto delle idee è un elemento portante di ogni sistema fondato sui principi di democrazia e di libertà.

di Gian Luigi Pepa*


La libertà di pensiero, di espressione trova il limite nel rispetto dei sentimenti e delle idee dei contraddittori.

Ma se il valore religioso è fondamentale il valore di patria non lo è da meno.

Nella questione insorta dalle vignette che ironizzano sulla figura di Maometto c’è da chiedersi se queste producono concretamente un’offesa alla religione o se semplicemente creano ilarità in sé e per sé, seppur nel rispetto della fede religiosa che non viene intaccata nella Sua dignità.

Certo che la spropositata reazione oltre ogni limite di decenza, ha superato ultra dimidium la presunta offesa.

Ma la bandiera non si brucia.

La bandiera, l’inno nazionale, sono simboli che appartengono all’orgoglio e alla storia di un popolo.

Per il nostro paese, il tricolore è stato il simbolo d’indipendenza e libertà, un simbolo che aiutò a maturare la coscienza culturale e politica di una reale coesione nazionale.

Era il 3 gennaio 1797 quanto durante la proclamazione della Repubblica Cispadana, al congresso di Reggio Emilia, Giuseppe Compagnoni presentò il tricolore quale bandiera italiana di stato.

Attraverso la bandiera ci riconosciamo figli della patria, una e indivisibile, eredità lasciata dai nostri avi, attraverso la quale vi vediamo rappresentata la nostra famiglia, i nostri sentimenti più cari.

Vi si rispecchiano i Nostri principi, la volontà del lavoro, del sacrificio, del costruire perché questo è il popolo italiano e nessuno arrogante, insensato, violento può permettersi impunemente di offendere quello che c’è più di intimo nei nostri sentimenti e la bandiera ricopre il primo posto.

Onore quindi alla bandiera.

*Un cittadino offeso

08/03/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati