Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rifiuti: Provincia e Cosmari istituiscono un “tavolo tecnico”

| MACERATA - Istituire un tavolo tecnico per individuare le strategie più utili ad una corretta politica dei rifiuti sul territorio, partendo da una “fotografia” della attuale situazione.

Istituire un tavolo tecnico per individuare le strategie più utili ad una corretta politica dei rifiuti sul territorio, partendo da una “fotografia” della attuale situazione. E’ quanto hanno deciso Provincia di Macerata e Cosmari in un incontro tra i presidenti dei due enti, Giulio Silenzi e Fabio Eusebi, presenti l’assessore provinciale all’ambiente Carlo Migliorelli ed il direttore del Consorzio obbligatorio rifiuti, Giuseppe Giampaoli.

Si è trattato di un costruttivo incontro destinato a gettare le basi per un’azione amministrativa a medio e lungo periodo. Oltre ad un esame del Piano industriale del Cosmari – che presto sarà portato all’esame dei Comuni – individuandone le linee più opportune da attuare, Provincia e Consorzio inizieranno a verificare la possibilità di individuare i futuri siti per discariche d’appoggio all’impianto consortile di smaltimento, secondo una programmazione almeno decennale.

Un aspetto, quest’ultimo, che dovrà essere definito al più presto e comunque prima che venga chiusa la nuova discarica di Tolentino, i cui lavori di realizzazione – dopo il “via libera” dato a fine anno della Regione – dovrebbero avere inizio in primavera.
Provincia e Cosmari, con l’apporto di rappresentanti di alcuni Comuni e di tecnici, appronteranno, inoltre, anche un “regolamento-tipo” affinché sia poi adottato dai singoli enti locali. Questo avrà lo scopo di rendere il servizio rifiuti e la relativa tariffa omogenei su tutto il territorio provinciale.

09/02/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati