L'ACR Diocesana grida "PACE!"
San Benedetto del Tronto | Oggi pomeriggio si è svolta la Marcia della Pace Diocesana. 1200 ragazzi di Azione Cattolica hanno manifestato per dire, con il loro linguaggio semplice e diretto, "A me mi piace la pace" e "Costruiamo la pace, anche tu 6 ca...PACE"
di Eleonora Camaioni

Marcia della PACE 2006
Palloncini, coriandoli, striscioni, slogan e tanta gioia. Colori, canzoni, cori e sorrisi. Grida festose, bandane, cappellini colorati e serenità. Tutto questo hanno testimoniato i ragazzi dell’Azione Cattolica Diocesana, nel pomeriggio di oggi per le vie cittadine, durante la Marcia della Pace Diocesana 2006.
Dopo il lungo cammino di riflessione durante il mese di gennaio sulle tematiche della pace, i gruppi parrocchiali dell’intera Diocesi si sono dati appuntamento in Piazza Bambini del Mondo (davanti alla sede municipale) per gridare ad alta voce: Pace!. Gli oltre 1200 piccoli e grandi manifestanti hanno inneggiato alla pace, creato appositi slogan, cantati a squarcia gola, “per colorare - come ha affermato Maria Angellotti, presidente Diocesana di AC - il cielo grigio di oggi”.
Con loro il Pastore della Comunità Diocesana, S.E. Mons. Gervasio Gestori che durante il saluto iniziale ha voluto ricordare ai ragazzi le tre dimensioni della Pace. “La Pace è un impegno gioioso, un dono bellissimo da cogliere direttamente dalle mani del Signore. Per questo dobbiamo essere in pace con Dio, in pace con chi ci è vicino e lontano e in pace con noi stessi”. Con amore di padre Sua Eccellenza non ha mancato di aggiungere un pensiero rivolto alla folla colorata e festosa: “Siete meravigliosi. Marciamo per la Pace!”
Una marcia lunga che ha visto l’avvicendarsi nel tragitto di tre testimonianze di missione e carità verso i più bisognosi, tenute da tre personalità forti presenti nella zona: don Francesco Ciabattoni (direttore del Centro Missionario Diocesano), il diacono Umberto Silenzi (Direttore del Centro Caritas Diocesano) e Suor Angela (oblata impegnata con l’accoglienza di ragazze e donne in difficoltà).
Il corteo ha terminato il suo percorso nella Basilica Cattedrale "Madonna della Marina" dove oltre ad aver ricevuto il saluto conclusivo di Mons. Gestori i ragazzi si sono raccolti in preghiera e hanno raccolto aiuti per sostenere gli studi dei loro coetanei di Sarajevo.
Presente alla manifestazione anche il Commissario Straordinario Avv. Carlo Iappelli che parlando ai più grandi ha suggerito loro: “Cerchiamo di dare ai ragazzi sentimenti forti di pace affinché possano conservarli nel cuore”.
|
04/02/2006












Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati