Un continente in rete
| All´assemblea generale di EJN Europe Jazz Network in Turchia, Giambattista Tofoni è stato riconfermato membro del consiglio d'amministrazione e nominato project manager della rete culturale
Dal 2007 i soci Tam avranno accesso ai club europei.
La notizia giunge da Istanbul, dove dal 7 al 9 gennaio si sono riuniti in assemblea plenaria i 45 soci di EJN, Europe Jazz Network associazione europea che coinvolge membri provenienti da 16 paesi del vecchio continente.
EJN e' la prima rete culturale europea nel campo della cultura; nata nel 1987 in Italia, ha ora la sua sede legale a Parigi ed uffici operativi anche in Norvegia. I soci di EJN organizzano 14.000 concerti l'anno per un totale di circa 3 milioni di biglietti venduti. TAM Tutta un'Altra Musica e' socio fondatore di EJN. La tre giorni a Istanbul, caratterizzata da seminari sulla politica musicale continentale e - naturalmente - da concerti di altissimo livello, ha visto confrontarsi tutti i membri di una realtà che negli ultimi 15 anni ha gestito progetti triennali finanziati dalla Comunità Europea all'interno dell'azione Kaleidoscope e Cultura 2000 e che, oltre ad un pubblico pagante che supera quota 3 milioni l'anno, ha registrato per il 2005 circa 1 milione di contatti al proprio sito internet (www.europejazz.net).
L´intesa firmata nella capitale turca permetterà ai possessori della card di riferimento di accedere in prestigiosi club come il Bimhuis di Amsterdam, il Jazzhaus di Copenaghen, il Banlieuebleues di Parigi, lo StadtaGarden di Colonia, il Babylon di Istanbul e tanti altri, con uno sconto del 25% sul biglietto d´ingresso. Un modo per condividere esperienze ed informazioni, come rimarcato dal direttore artistico di Tam Giambattista Tofoni, che durante l´assemblea è stato riconfermato membro del consiglio d'amministrazione e nominato project manager della rete culturale, nella quale, per diversi anni, aveva occupato la carica di presidente. Le numerose richieste dei soci Tam sulla programmazione nelle capitali europee (e non solo...) trovano, quindi, una importante risposta; scambi culturali, incontri e co-produzioni caratterizzeranno l'attivita' della rassegna Tam, inserita a pieno titolo nel grande circuito europeo della cultura.
|
03/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati