Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Twist: anche le Marche nel “Trasporto a chiamata”

| ANCONA - Il 23 febbraio la presentazione a Roma con i 10 partner europei


E’ stato fissato per il 23 febbraio prossimo, nella sede di Roma della Regione Marche, il I° Seminario Internazionale del progetto TWIST (Transport WIth a Social Target) nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III B – CADSES. Il progetto prevede la sperimentazione di un sistema di trasporto a chiamata nelle aree montane e rurali di sei regioni europee: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia (Italia), Brandeburgo (Germania) e Provincia di Ioannina (Grecia) Al progetto europeo partecipano: Italia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Grecia, per complessivi 10 partner regionali.

Attraverso il partenariato delle aree coinvolte, le quali condividono conoscenze ed esperienze e raccolgono gli sforzi dei rappresentanti del settore pubblico e privato, si prevede la realizzazione di un sistema di trasporto a chiamata finalizzato alla riduzione del gap sociale ed economico tra le zone montane e rurali e le aree urbane.
Il progetto TWIST consentirà lo sviluppo di metodologie finalizzate a determinare le migliori soluzioni tecniche ed economiche di servizi a chiamata e a ridurre i tempi e i costi di riconversione della rete di trasporto pubblico attraverso lo sviluppo di know-how e Information Technologies; ciò al fine di armonizzare e riorganizzare il trasporto pubblico agli standards qualitativi e di sicurezza europei. L'implementazione e la valutazione delle diverse tipologie di trasporto a chiamata consentirà la costruzione di un modello flessibile di trasporto per facilitare l’accesso dalle zone svantaggiate a quelle più sviluppate con opportunità di scambi commerciali, di occupazione e di assistenza sociale e sanitaria.

All’incontro preliminare che si è svolto il 2 febbraio presso la sede della Regione Marche hanno partecipato i rappresentanti dei servizi del Trasporto Pubblico Locale delle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, nonché gli implementatori locali, i consulenti tecnici e gli esperti dell’area comunicazione.

I compiti della Regione Marche nel progetto consistono nell’implementazione locale di un sistema sperimentale di trasporto a chiamata nelle Comunità Montane di Camerino, San Severino Marche e San Ginesio e nella comunicazione e diffusione dei risultati attraverso la gestione di un portale web (twistproject@org) e l’elaborazione di una Newsletter a diffusione europea. Attraverso il progetto la regione intende sviluppare un sistema di trasporto flessibile che soddisfi gli effettivi bisogni dell’utenza e rispetti i parametri di efficacia ed efficienza del servizio.

All’incontro di Roma hanno dato la loro adesione gli assessori regionali ai trasporti: Pietro Marcolini per le Marche, Tommaso Ginoble per l’Abruzzo, Antonio Chieffo per il Molise e Mario Loizzo per la Puglia.
In tale occasione la Regione Marche presenterà ufficialmente il portale web e la Newsletter del progetto TWIST.

03/02/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati