Autoparco comunale
Porto San Giorgio | Pericolo amianto e degrado ambientale
di Luigina Vagnoni*
Da anni cadono nel vuoto le ripetute segnalazioni e le richieste di un pronto intervento da parte dei residenti di Pian della Noce in merito allo stato in cui versa l’autoparco comunale. La frustrazione crescente e la rabbia per la mancanza di una qualche risposta degli enti competenti si unisce alla legittima preoccupazione per la possibilità di contrarre specifiche malattie da asbestosi e altre patologie legate all’amianto.
Infatti la copertura in amianto di grandi dimensioni dell’edificio può rappresentare un elevato pericolo per la salute degli abitanti della zona, essendo noti i gravi rischi in ordine alla respirazione di fibre di asbesto. Inoltre è risaputo come proprio le lastre ondulate del tipo di quelle utilizzate nella copertura dell’autoparco rientrino potenzialmente tra le più pericolose.
Come recita il punto 7 dell'allegato al Decreto Ministeriale del 06/09/1994 "Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3, e dell'art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257” relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto, “il cemento-amianto esposto ad agenti atmosferici subisce un progressivo degrado per azione delle piogge acide, degli sbalzi termici, dell'erosione eolica e di microrganismi vegetali. Di conseguenza, dopo anni dall'installazione si possono determinare alterazioni corrosive superficiali con affioramento delle fibre e fenomeni di liberazione”.
Non risulta a tutt’oggi, nonostante le sollecitazioni di chi si trova a fare i conti con questa presenza scomoda a pochi passi da casa , che siano state compiuti sopralluoghi con ispezioni specifiche e indagini sulla quantificazione di fibre disperse nell'aria ambiente. Il Comitato per la tutela ambientale, storica e culturale di P.S.Giorgio chiede che venga immediatamente attivato un intervento di controllo e di eventuale bonifica che tuteli la sicurezza dei cittadini sangiorgesi. Non è ammissibile che su una questione così delicata vengano rimpallate responsabilità e competenze tra Sindaco, Assessore all’Ambiente, Asl e Arpam, come segnalatoci da vari cittadini.
Unitamente a ciò va segnalata la indecorosa situazione di degrado in cui versa la stessa area dell’autoparco, trasformata da tempo in una discarica dove è ammassato materiale di vario genere nonché automezzi in stato di abbandono da anni. Si chiede pertanto al Sindaco Brignocchi e all’Assessore Scardaoni di fare tutto quanto è nei loro doveri e nelle loro competenze, di concerto con gli altri Enti preposti, per ovviare ad una situazione che si è protratta irresponsabilmente già per molto tempo e che non ammette immobilismi e minimizzazioni, e che si proceda urgentemente in direzione della salvaguardia della salute pubblica e dell’igiene generale.
*portavoce del Il Comitato per la tutela storica, ambientale e culturale di Porto San Giorgio
|
28/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati