Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il vino marchigiano “a vent’anni dal metanolo”

| MONTECAROTTO - Domenica a montecarotto tavola rotonda organizzata da coldiretti, symbola e citta’ del vino

Ritrovarsi a vent’anni dallo scandalo metanolo per fare il punto della situazione sullo stato del vino marchigiano, ripercorrendone, cifre alla mano, il percorso produttivo dal 1986 ad oggi e interrogandosi sulle prospettive future. Ci saranno alcuni tra i principali addetti ai lavori del settore domenica al teatro comunale di Montecarotto, per la tavola rotonda organizzata da Coldiretti, Symbola – Fondazione per le qualità italiane e Città del Vino, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’iniziativa avrà inizio alle ore 10 per concludersi alle 12 con un aperitivo a base di vini doc delle Marche.

“Venti anni fa lo scandalo del metanolo: 19 vittime, decine di intossicati, le inchieste giudiziarie, l'immagine dell'Italia e dei suoi vini drammaticamente compromessa, un intero settore produttivo in ginocchio – ricordando il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, e il direttore, Alberto Bertinelli -. Oggi, a due decenni di distanza, il vino italiano domina invece le classifiche internazionali e lo stesso settore marchigiano ha conosciuto uno sviluppo straordinario, frutto di un grande percorso di valorizzazione qualitativa che, dopo aver portato le produzioni a un livello elevatissimo, ha puntato a offrire nel bicchiere un intero territorio fatto del patrimonio genetico dei suoi vitigni, delle sue ricchezze endogene, del clima, di paesaggio, di testimonianze artistiche e naturali”.

La tavola rotonda vedrà la presenza di Giovanni Barberini, coordinatore regionale delle Città del Vino, Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, Alberto Mazzoni, enologo e direttore dell’Istituto Marchigiano Tutela, l’architetto Sandro Polci, esperto di marketing territoriale e socio fondatore di Symbola, Otello Renzi presidente regionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Marilena Ceccarelli, dell’Associazione dei Consumatori Cittadinanza Attiva, Natalino Crognaletti, titolare dell’impresa vitivinicola “Fattoria S.Lorenzo”, Doriano Marchetti, presidente della Cooperativa Moncaro, Nicola Silveri, titolare del ristorante “La Rusticanella”. Il sindaco di Montecarotto, Mirella Mazzarini, effettuerà un saluto introduttivo. Nel corso della manifestazione verrà inoltre proiettato un filmato sul caso metanolo tratto dalle teche Rai.

23/02/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji