Cento anni di Beckett
Sant'Elpidio a Mare | Franco Branciaroli porta in scena al Cicconi "Finale di partita"
Il cartellone teatrale realizzato da Comune e Amat festeggia venerdì 24 febbraio al teatro Cicconi festeggia il centenario di Samule Beckett (Foxrock, Dublino, 1906), premio Nobel per la letteratura nel '69, insieme ad uno strepitoso Franco Branciaroli protagonista di Finale di partita.
Classico del teatro contemporaneo, Finale di partita è riconosciuto come il maggior lavoro teatrale di Samuel Beckett, il testo più importante della produzione drammatica del grande scrittore irlandese e uno dei più significativi di tutta la sua opera.
Dopo la grande prova di Gianni Santuccio negli anni Ottanta e quella di Carlo Cecchi nel 1995, è nella dimensione tragicomica che è particolarmente congeniale alla sua recitazione che Branciaroli nel pieno della maturità espressiva si confronta con le possibilità interpretative della parola beckettiana attraverso il personaggio di Hamm.
Questo appuntamento con Beckett completa un itinerario di alto profilo che ha impegnato negli ultimi anni l'attore milanese ad affrontare autori poco convenzionali, di forte intensità linguistica come Ruzante, di costruzione filosofica come Camus o di sofisticata elaborazione letteraria come Hoffmanstall e in scelte teatrali molto complesse.
Con FRANCO BRANCIAROLI in scena c'è Tommaso Cardarelli, scene e costumi sono di Margherita Palli, le luci di Gigi Saccomandi. Lo spettacolo è prodotto da Teatro de Gli Incammniati.
Informazioni, prenotazioni e biglietti: Comune di Sant'Elpidio a Mare 0734/8196372, Teatro Cicconi 0734/859129, Amat 071/2072439; biglietti online www.amat.marche.it, www.charta.it <http://www.charta.it/> .. Inizio spettacolo ore 21,15.
|
22/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati