"Lavori pubblici, che disastro!". Opposizione severa
Sant'Elpidio a Mare | Lavori fermi, frane mai risolte, personale sollevato e mai rimpiazzato: centrosinistra critico contro la giunta Martinelli
di Pierpaolo Pierleoni
Il centrosinistra di Sant’Elpidio a Mare, dall’inizio del 2006, ha iniziato un percorso a tappe per sottolineare la situazione politica cittadina ed i principali errori commessi dal sindaco Giovanni Martinelli e dalla sua giunta. Dopo personale ed urbanistica, terzo “capitolo” dedicato ai lavori pubblici. Con puntiglio l’opposizione ha elencato nel corso di una conferenza stampa tutte le situazioni critiche percepite dalla cittadinanza.
“Dopo quasi due anni di governo, si dovrebbe iniziare a vedere qualcosa – affermano gli esponenti di opposizione – Invece nulla, è tutto bloccato, i vecchi progetti immobili, i lavori sospesi, non si intraprendono nuove opere, persino nelle semplici manutenzioni abbiamo ritardi esagerati”.
E’ il capogruppo Ds Fabiano Alessandrini, sostenuto dagli alleati della Margherita, ad elencare le i problemi della città. “Alle tante promesse non è stato dato nessun riscontro pratico, e nel frattempo, a fine anno, Allenaza Nazionale è riuscita nel difficile compito di dirsi soddisfatta di quello che non ha ancora fatto. Si era parlato di area Mandozzi, sede per la Croce Azzurra, secondo stralcio della piazza a Luce, lavori a Casette d’Ete e Cascinare, e invece niente su tutta la linea. In zona Angeli, una volta approvata la variante al piano regolatore, tutto è rimasto immobile. In via Calcinara i lavori sono iniziati, poi sospesi, e la strada è più stretta di prima. Per via Tirso, una volta approvati i parcheggi, la variante non è ancora stata mandata in provincia. In via Fontelebrige, dopo alcuni lavori, i residenti hanno chiesto ulteriori interventi, necessari anche per la sicurezza, ma naturalmente non si è fatto nulla. Il centrodestra poteva almeno terminare i lavori su cui la vecchia giunta si era già mossa, invece tutto sospeso in via Lombardia, come alla palestra Mirella, dove sono stati stanziati dala Provincia 200.000 euro. A Casette d’Ete da due anni si deve provvedere alla sistemazione dei fossi, il progetto è appaltato ma è tutto fermo, con l’aggravante che si tratta di una zona pericolosa in caso di maltempo. Un altro problema è palazzo Montalto Nannerini, lavori fermi da diversi mesi e niente di nuovo all’orizzonte. Stanno per finire i loculi per le tumulazioni, dobbiamo aspettare che alcuni defunti restino senza sistemazione per fare qualcosa ai cimiteri?”.
Opposizione critica anche sulla mancanza di manutenzioni. “Ormai anche una frana diventa un problema insormontabile. Passano mesi prima che si mettano a posto le cose. Via Fontanelle è sempre pericolante, ci sono smottamenti in varie strade e nessuno le tocca, specialmente nelle zone di campagna. Vengono segnalati problemi a tombini e fognature, ma non si fa nulla. Qui la colpa è anche di quello che è stato fatto con i soldi della legge 10. Finanziamenti che dovevano servire per spese di questo tipo, e che invece sono andati a coprire la spesa corrente”.
Dopo l’interminabile serie di problematiche, gli esponenti di opposizione non hanno dubbi: la colpa principale riporta alla crisi del personale. “Siamo sempre lì, la causa è la gravissima mancanza di assunzioni: dopo che fu sollevato l’ing. Caferri, manca ancora un capo ingegnere del comune, ed è un vuoto pesantissimo. Tra l’altro l’ufficio tecnico, in passato, era anche fonte di risparmi, essendo capace di realizzare autonomamente progetti importanti. Oggi non c’è più nessuno, regna la confusione, e non si può incolpare l’assessore: se manca completamente il personale tecnico, per forza tutto il settore dei lavori pubblici collassa. Non si può neanche dare la colpa all’assessore ai lavori pubblici. Non è lui il problema, ma la pessima gestione della cosa pubblica”.
|
11/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati