Arrivano le Befane
Porto Sant'Elpidio | Grande evento Sabato 7 Gennaio 2006, con inizio alle ore 17,30 in Piazza Garibaldi a Porto Sant'Elpidio, per la festa della Befana
di Marica De Angelis
Come da tradizione nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa e sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli e caramelle – o di cenere e carbone – la Befana passa sopra i tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano in un piatto un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino, così il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della buona Vecchia sulla cenere sparsa nel piatto.
Le Befane di tutta Italia, dopo le fatiche della notte precedente e la distribuzione di doni in tutte le case degli italiani, si ritrovano proprio a Porto Sant'Elpidio per un momento di amicizia e di saluto all'anno prossimo. Scatenate, con scope e sacchi in spalla, arriveranno scendendo con funi dalle finestre delle case, alcune saranno in sospensione su cavi d'acciaio dai tetti più alti dei palazzi della Piazza, altre a terra su trampoli ed una appesa ad una grande mongolfiera.
Il fenomeno sarà trasmesso in diretta televisiva e in Eurovisione. L'evento, proposto dal Comune di Porto Sant'Elpidio, è una co.produzione Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno e Eventi CulturaliTeatri Comunicanti di Porto Sant'Elpidio, lo spettacolo mette insieme la grande spettacolarità di una delle compagnie più affermate nel teatro di strada italiano (Compagnia dei Folli) con la sensibilità della principale formazione di teatro per ragazzi nella nostra provincia (Eventi CulturaliTeatri Comunicanti), ne viene fuori un prodotto di straordinaria vivacità che le due formazioni portano in giro per l'Italia dal 1990, anno in cui ha debuttato.
|
04/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati