Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Simone Ruffini bilancio allenamenti con la nazionale italiana di nuoto

| TOLENTINO - I due stage tecnici a cui ha partecipato Simone Ruffini, sono arrivati dopo l’annuncio della convocazione nella nazionale italiana juniores di nuoto e di fondo giunto lo scorso mese di dicembre.


E’ stato un bilancio estremamente positivo quello stilato da Simone Ruffini alla fine dei due allenamenti collegiali sostenuti con la nazionale italiana juniores di nuoto e di fondo.

I due stage tecnici a cui ha partecipato Simone Ruffini, portacolori della Nuoto Tolentino e pluricampione italiano di fondo di categoria e detentore di ottimi risultati nel nuoto, sono arrivati dopo l’annuncio della convocazione nella nazionale italiana juniores di nuoto e di fondo giunto lo scorso mese di dicembre.

La convocazione nella nazionale azzurra di nuoto del nuotatore tolentinate è giunto dopo i brillanti risultati e tempi fatti registrare ai campionati italiani assoluti di Trieste, tempi che hanno convinto i tecnici federali a selezionare Simone Ruffini.

Ora il giovane atleta, di appena sedici anni, ha così svolto il primo allenamento collegiale della nazionale italiana juniores a Lignano Sabbiadoro dal 26 al 31 dicembre scorsi.

E’ stato uno dei tanti incontri programmati in vista dei Campionati Europei Juniores di nuoto, che sarà ospitato da Palma de Majorca, in Spagna, dal 6 al 9 luglio.

La seconda chiamata per il promettente nuotatore di Tolentino è arrivata dalla nazionale juniores di fondo, la sua vera specialità, anche questa sulla base de numerosi successi e primati ottenuti nel 2005 da Ruffini sulla lunga distanza. Dal 2 all’8 gennaio, la piscina di Livorno ha ospitato l’allenamento delle future speranze azzurre, prima tappa per i Campionati Europei in programma quest’anno.

“E’ stata una bellissima e costruttiva esperienza – ha spiegato Simone Ruffini – quella fatta in occasione dei due allenamenti con la maglia azzurra. Ho acquisito anche utili indicazioni tecniche per i miei allenamenti e per il mio futuro. Nella nazionale di fondo c’è un clima più disteso, mentre in quella di nuoto c’è una maggiore competizione, ma tutto serve per migliorare. Entro la prossima primavera ci dovrebbero essere altri allenamenti collegiali in vista dei Campionati Europei”.

25/01/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati