Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un grande concerto per la riapertura della Collegiata

Sant'Elpidio a Mare | Domenica 15 il Comune offre l’Oratorio “Nolite Timere” per voci e orchestra. Importante evento musicale che sarà poi proposto a Roma

Un grande appuntamento musicale per festeggiare la riapertura della Perinsigne Collegiata: il Comune di Sant’Elpidio a Mare organizza per le ore 16.30 di domenica 15 gennaio il “Concerto al nuovo anno” con un’opera inedita, un oratorio sacro per il tempo del Natale “Nolite timere”.

Composto dal maestro Silvio Catalini su testi dei padri della Chiesa e di papa Giovanni Paolo II, sarà presentato dalla Cappella Musicale del Duomo di Camerino, dal Coro Universitario di Camerino, dalla Schola Cantorum della Basilica di San Nicola da Tolentino e dalla Nuova Orchestra Regionale Domenico Alaleona” diretta dallo stesso maestro Silvio Catalini. Soprano So Eun Jeon, voce recitante il maestro Andrea Carradori. L’organico è particolarissimo: un soprano solista, due cori prevalentemente femminili, una voce recitante, e un ristretto gruppo strumentale.

La composizione ha una fisionomia particolare perché non si tratta di un vero e proprio “racconto” ma di qualcosa di più profondo, evocativo. Tutto assume un significato simbolico, dalla scelta degli strumenti alla loro dislocazione allo stesso impiego delle voci e dei cori.

La prima parte della composizione, precisamente le prime otto parti, sono un grande annuncio della nascita del Redentore commentato da riflessioni teologiche fino a giungere al canto gregoriano della Kalenda. La seconda parte si apre con il canto del Gloria in Excelsis per poi giungere all’annuncio dell’attualità del Natale e del suo messaggio di fede e speranza. Conclude la grande preghiera ispirata agli scritti di Giovanni Paolo II.

10/01/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati