Un grande concerto per la riapertura della Collegiata
Sant'Elpidio a Mare | Domenica 15 il Comune offre lOratorio Nolite Timere per voci e orchestra. Importante evento musicale che sarà poi proposto a Roma
Un grande appuntamento musicale per festeggiare la riapertura della Perinsigne Collegiata: il Comune di Sant’Elpidio a Mare organizza per le ore 16.30 di domenica 15 gennaio il “Concerto al nuovo anno” con un’opera inedita, un oratorio sacro per il tempo del Natale “Nolite timere”.
Composto dal maestro Silvio Catalini su testi dei padri della Chiesa e di papa Giovanni Paolo II, sarà presentato dalla Cappella Musicale del Duomo di Camerino, dal Coro Universitario di Camerino, dalla Schola Cantorum della Basilica di San Nicola da Tolentino e dalla Nuova Orchestra Regionale Domenico Alaleona” diretta dallo stesso maestro Silvio Catalini. Soprano So Eun Jeon, voce recitante il maestro Andrea Carradori. L’organico è particolarissimo: un soprano solista, due cori prevalentemente femminili, una voce recitante, e un ristretto gruppo strumentale.
La composizione ha una fisionomia particolare perché non si tratta di un vero e proprio “racconto” ma di qualcosa di più profondo, evocativo. Tutto assume un significato simbolico, dalla scelta degli strumenti alla loro dislocazione allo stesso impiego delle voci e dei cori.
La prima parte della composizione, precisamente le prime otto parti, sono un grande annuncio della nascita del Redentore commentato da riflessioni teologiche fino a giungere al canto gregoriano della Kalenda. La seconda parte si apre con il canto del Gloria in Excelsis per poi giungere all’annuncio dell’attualità del Natale e del suo messaggio di fede e speranza. Conclude la grande preghiera ispirata agli scritti di Giovanni Paolo II.
|
10/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati