Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Viva l’impresa, l’impresa e’ viva 2005“

| ANCONA - Un occasione per assegnare un riconoscimento a quelle aziende della regione Marche spesso non conosciute che, con particolari abilità e capacità, sono state capaci di affrontare con successo il mercato

“ viva l’impresa, l’impresa e’ viva 2005“

Lunedì 12 dicembre 2005 alle 9,30, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, si terrà la prima edizione regionale di “Viva L’Impresa, l’Impresa è Viva”, l’evento annuale organizzato da Unioncamere Marche in collaborazione con Map, agenzia di marketing e comunicazione di Potenza Picena (MC), per premiare le imprese marchigiane che si sono distinte per i loro eccellenti risultati e per le loro strategie innovative.

Oltre a Giuliano Bianchi e Fabio Brisighelli, Presidente e Segretario Generale di Unioncamere Marche, e a Mario Carlocchia, Docente di Comunicazione all’Università di Macerata, interverranno Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, e Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere.

Dopo il successo dell’edizione 2004, tenutasi a Macerata a livello provinciale, Unioncamere e Map hanno esteso l’evento a livello regionale, per trasmettere il proprio messaggio positivo e stimolante a tutto il sistema economico e politico delle Marche.

Viva L’Impresa è l’occasione per assegnare un riconoscimento a quelle aziende della regione Marche spesso non conosciute che, con particolari abilità e capacità, anche in settori innovativi, sono state capaci di affrontare con successo il mercato.

Abilità, tenacia, passione, creatività e la continua ricerca dell’innovazione, hanno portato queste imprese a raggiungere posizioni di prestigio e di leadership nel mercato nazionale e per alcune anche a livello mondiale.
Il coraggio, il desiderio, la forza e la determinazione dimostrati dalle aziende premiate rappresentano un esempio per tutto il nostro tessuto imprenditoriale per respingere la cultura del declino e investire in innovazione, in ricerca, in formazione, e per creare all’interno della propria impresa un modello, una strategia vincente.
“Viva l’impresa, l’impresa è viva“ – afferma Giuliano Bianchi, Presidente Unioncamere Marche – è un’occasione ed un momento per conoscere ed incontrare le aziende, la loro storia, le strategie adottate, la filosofia ed i successi conseguiti, che sono spesso il risultato della passione e dell’umiltà di coloro che le guidano e di quanti vi lavorano.”

“Viva L’Impresa, L’Impresa è Viva è un riconoscimento creato appositamente per premiare quelle imprese della nostra regione importantissime a livello nazionale, ed anche internazionale, ma che fino ad oggi sono rimaste “nascoste” nel bosco delle tantissime aziende di cui è ricco il nostro territorio. Avremo modo di conoscere questi imprenditori che ci presenteranno le loro aziende, i settori produttivi in cui sono riusciti ad eccellere, le loro strategie di marketing.
In pratica ci indicheranno la strada da seguire affinché altri imprenditori e soprattutto i giovani che vogliano iniziare una propria attività sappiano come affrontare il mercato globalizzato.”


GIULIANO BIANCHI
Presidente Unioncamere Marche

“Il cambiamento innovativo sta diventando la regola dello sviluppo”: l’espressione dell’economista Schumpeter è oggi più che mai di attualità, oggi che sempre più bisogna innovare per competere, perché la competizione è ormai addirittura a livello di sistemi continentali. In un momento economico particolarmente difficile e impegnativo, come l’attuale, caratterizzato da fattori di destabilizzazione i più disparati, il “made in Italy” e in particolare il “made in Marche” costituiscono pur sempre un sigillo di garanzia, grazie anche alla presenza attiva di tante aziende giovani, dinamiche e innovative che danno conto di esperienze e di risultati imprenditoriali in atto di particolare rilievo: come quelli raggiunti dalle 12 aziende della regione (3 per ciascuna provincia), distintesi per il premio ideato dall’Unioncamere, che possono ben testimoniare, tra tante altre, che “l’impresa è viva.”

FABIO BRISIGHELLI
Segretario Generale Unioncamere Marche

“Il criterio che ha guidato alla selezione di queste imprese è stato quello di individuare quelle realtà che, con particolari abilità e capacità, anche in settori innovativi, sono state capaci di affrontare con successo il mercato.
Abilità, tenacia, passione, creatività e la continua ricerca dell’innovazione, hanno portato queste imprese a raggiungere posizioni di prestigio e di leadership nel mercato nazionale e per alcune anche a livello mondiale.”


MARIO CARLOCCHIA
Docente Università Macerata – MAP

LE AZIENDE SELEZIONATE

Provincia di Ancona
COTTON CLUB
Azienda leader a livello internazionale nel settore della lingerie, con una solida esperienza nella corsetteria artigianale.
Titolare: Roberto Crescentini.
DIA TECH SRL
Azienda leader nel campo dello sviluppo, produzione e distribuzione di reagenti, kits e strumenti per la biologia molecolare.
Presidente: Fabio Biondi.
MESSERSI SPA
Azienda leader in Italia nel settore dei sistemi integrati per l’edilizia, è presente con i suoi prodotti in tutto il mondo.
Amministratore Delegato: Eugenio Valere.

Provincia di Ascoli Piceno
BAG SPA NERO GIARDINI
Azienda leader nel settore delle calzature e accessori Made in Italy. Produce e distribuisce un milione di paia di calzature l’anno.
Amministratore: Enrico Bracalente.
GRUPPO PROIETTI
Azienda leader nel settore della nuove tecnologie informatiche, sviluppa progetti hardware e software “chiavi in mano”.
Titolare: Antonio Proietti.
S.E.I SPA
Azienda leader nel settore dei servizi elicotteristici italiani, realizza elicotteri e velivoli in funzione della missione d’uso.
Amministratore Delegato: Francesco Sirgiovanni.

Provincia di Macerata
LABWARE SPA
Azienda leader nello sviluppo di applicativi di management per ristoranti e di piattaforme hardware per l’industria e l’ospitalità.
Titolare: Ing. Paolo Pagnanini
NEREA
Azienda leader nell’imbottigliamento e distribuzione di acqua minerale, all’interno del Parco Naturale dei Monti Sibillini.
Amministratore Delegato: Sergio Mandorlini.
NUOVA SIMONELLI
Azienda leader a livello internazionale nella produzione di macchine per caffè espresso professionali, per bar e famiglie.
Presidente: Nando Ottavi.

Provincia di Pesaro Urbino
A. VITIVINICOLA LA MONTATA
Azienda leader nella produzione vinicola, con una forte connotazione territoriale.
Titolare: Antonio Baffoni.
AGS SRL
Azienda leader che opera nel settore dell’ingegneria, dell’informatica e dei servizi.
Amministratore: Andrea Sebastianelli.
BLUE JENIUS srl
Azienda leader nel settore jeanseria, per cui forma un vero e proprio distretto industriale del tessile.
Presidente: Stocchi Franco.

06/12/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati