La diocesi inizia il nuovo anno annunciando la pace
Ascoli Piceno | Questanno Papa Benedetto XVI inserendosi nella tradizione, ormai consolidata, ha inviato a tutto il mondo il suo messaggio di pace, dal titolo: Nella Verità, la pace.
Il 1 gennaio, inizio del nuovo anno, la Chiesa celebra la solennità di Maria Madre di Dio e da ormai 39 anni si prega in modo particolare per la pace nel mondo e nei cuori. Quest’anno Papa Benedetto XVI inserendosi nella tradizione, ormai consolidata, ha inviato a tutto il mondo il suo messaggio di pace, dal titolo: “Nella Verità, la pace”.
Anche la Diocesi di Ascoli Piceno si appresta a celebrare questo importante avvenimento con tre appuntamenti presieduti da S. Ecc.za Mons. Silvano Montevecchi.
Sabato 31 dicembre, dalle 23 alle 24, in Cattedrale, si aspetterà il nuovo anno raccogliendosi in preghiera e in adorazione davanti all’Eucaristia per affidare a Dio l’anno che si sta concludendo e per implorare il dono della Pace per il nuovo anno.
Domenica mattina, alle 11.30, il Vescovo presiederà la S.Messa solenne per la Pace alla presenza delle autorità civili e militari, dei circa 300 partecipanti al Corso di Formazione Socio-politica e degli oltre 100 studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Nell’omelia illustrerà i contenuti del Messaggio del Santo Padre e al termine della celebrazione consegnerà a tutti i presenti una copia del testo promulgato dal Papa mentre la comunità del MASCI donerà a ciascuno la Luce della Pace di Betlemme come segno ed augurio di un nuovo anno vissuto nella pace ed essendo promotori di pace. La S. Messa sarà animata dalla Corale parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda e dal Coro “La Corolla” dell’Associazione omonima che opera nella parrocchia di Monticelli.
Al pomeriggio, alle ore 18, infine, il Vescovo presiederà, sempre in Cattedrale, la S.Messa dei Giovani per la pace che quest’anno coinciderà anche con la Festa Diocesana della Famiglia per affidare alle nuove generazioni ed alle famiglie, nucleo fondamentale della chiesa e della società, la preghiera incessante al Signore per ottenere il dono della pace. La S.Messa sarà animata dal Coro della Pastorale Giovanile Diocesana.
|
|
30/12/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







