Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giordano Cevolani parla di stelle e meteoriti

Fermo | Appuntamento per domani sera al planetario di Piazza del Popolo

Domani sera  alle ore 21.30, all’interno del Planetario in Piazza del Popolo, si parlerà di stelle e meteoriti con un ospite d’eccezione, il professor Giordano Cevolani, planetologo del CNR ed esperto di corpi celesti minori.

Verrà inoltre presentato il volume, edito dalla Zefiro e scritto dallo stesso Cevolani, sulla meteorite di Fermo, ripercorrendone la storia, dalle sue origini nel sistema solare sino alla caduta nelle campagne di Santa Petronilla ed al ritrovamento ad opera di Luigino Benedetti.

Fermo”, questo il nome della meteorite, è l’ultima pietra celeste caduta in Italia nel secondo millennio, e a detta della comunità scientifica internazionale che l’ha studiata e continua ancor oggi, in vari laboratori sparsi nel mondo ad analizzarla, rappresenta un corpo celeste straordinario nel suo genere, in particolare per la presenza al suo interno di una lega di ferro-nichel denominata tetrataenite che testimonia la presenza di fasi diverse di riscaldamento del corpo all’atto della formazione del sistema solare.

DA non dimenticare, inolttre, le dimensioni della meteorite (circa 10 kg di massa ferrosa) ed il suo ottimo stato di conservazione, dovuto al repentino ritrovamento del corpo celeste appena poche ore dopo la caduta.

 Appuntamento alle ore 21.30, per tutti gli appassionati di stelle, al Planetario in Piazza del Popolo. Per l’occasione, l’ingresso sarà gratuito e si potrà ammirare una proiezione della volta celeste.

16/12/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati