Giovani per lambiente
Porto San Giorgio | Dal Centro di aggregazione un progetto appoggiato dalla Regione, per coinvolgere i giovani e renderli protagonisti della vita cittadina
Il Centro di aggregazione giovanile di Porto San Giorgio, in collaborazione con l’Ambito territoriale XIX, ha presentato alla Regione Marche il progetto “Per l’ambiente si cambia”, nell’ambito dell’iniziativa Primfea, proposta dal Servizio regionale Aree naturali protette e ciclo dei rifiuti. Grande il successo per il Cag sangiorgese che si è visto riconoscere un finanziamento di 5 mila euro, finendo nelle prime posizioni in graduatoria.
Da gennaio si procederà a realizzare un “Videogiornale” con il quale i giovani presenteranno agli adulti il mondo visto con i loro occhi, raccontando l’ambiente sociale, la quotidianità, la solidarietà, la famiglia, i sogni, le paure. Gli adolescenti si educano così ad una cittadinanza più attiva e consapevole, arrivando anche alla denuncia sociale, alla protesta vera e propria. Nel videogiornale si confronteranno esperienze diverse, per arrivare ad approfondire problematiche ambientali e riflessioni sociali. Il progetto dovrebbe concludersi ad aprile quando sarà diffuso il risultato dell’iniziativa che potrebbe coinvolgere anche le scuole.
Una trentina i ragazzi che frequentano il centro di aggregazione ogni giorno, saranno loro i protagonisti del progetto, autori di un futuro diverso. Commenta l’assessore alla cultura, Giacomo Maroni: “Devo complimentarmi con i responsabili del Cag e con i ragazzi per questo progetto innovativo. Aspettiamo le loro segnalazioni e le denunce, idee che saranno utili anche alla classe politica per migliorare il proprio impegno. Fa piacere vedere giovani impegnati e interessati. Nei mesi scorsi abbiamo fornito loro una telecamera, oggi questo progetto ambizioso, vuol dire che se i ragazzi hanno gli strumenti sanno farli propri e sono in grado di rilanciarli con iniziative importanti”.
|
15/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati