Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forza Italia incontra AN ma prima si vede con Martinelli

San Benedetto del Tronto | Cava:"Se ciò dovesse accadere fuori dalla Cdl per noi avrebbe valenza politica". Martinelli:"Ho ricevuto un invito ufficiale che considero molto positivo". Turano:"Che male c'è?".

di Carmine Rozzi

Forse pungolati da recenti sondaggi che danno le forze di CentroDestra in netto ritardo rispetto a quelle del CentroSinistra nella corsa per la poltrona di Viale de Gasperi alcuni partiti della Cdl si stanno dando appuntamenti a vario raggio per cercare di riannodare le fila spezzatesi dopo la famosa riunione del Quadrifoglio quasi tre mesi fa.

Così Forza Italia e Alleanza Nazionale hanno deciso di incontrarsi venerdì 2 dicembre alle ore 18 presso la sede del partito azzurro. Ma Forza Italia si incontrerà con la Lista Martinelli il giorno prima ovvero giovedì 1 dicembre. Lo stesso Martinelli ne ha confermato la notizia rendendo noto che l'invito gli è stato fatto in forma ufficiale da parte di F.I ad incontrarsi alle ore 21,30 presso la sede di Via Crispi.

“Ed io sono evidentemente più che soddisfatto di questo invito. Ci recheremo all'incontro e vedremo cosa hanno da proporci. Questa riunione serve per riparlarci dopo la pausa dovuta alla nostra uscita dalla scena politica locale che fu per certi versi traumatica ma doverosa”. Ecco ancora una volta riemerge il particolare rapporto che lega il partito di Scaltritti a Martinelli. Tanto stretto e speciale che si è deciso di anteporre all'incontro con Alleanza Nazionale quello con il “Dottore”. Ma cosa ne pensano di questo i diretti interessati ?

Per A.N. si esprime il loro Coordinatore Luigi Cava : “Per il momento noi sappiamo solo che Forza Italia ci ha invitato ufficialmente ad un incontro politico al quale abbiamo detto sì. E' quanto sappiamo e a questo ci atteniamo. E' chiaro però che se Forza Italia avrà questo incontro con Martinelli antecedentemente a noi ed in via ufficiale vuol dire che gli daremo il peso politico che si merita. Noi riteniamo La Lista Martinelli un intelocutore residuale. Ovvero una componente politica da tenere nella giusta considerazione e con la quale è giusto incontrarsi ma solo come Cdl. Se non sbaglio esiste una specie di pour parler o accordo tacito secondo il quale prima si dovrebbero vedere i partiti della Cdl e poi, da qui, allargare le consultazioni con altre forze dell'area di Centrodestra.
Se Forza Italia dovesse agire diversamente ne trarremmo le dovute conseguenze”.

L'incontro tra i due partiti è ritenuto da ambedue le parti importante per riaprire quel dialogo incrinatosi dopo le dimissioni di Martinelli. A dire il vero lo strappo da ricucire sarebbe tra Forza Italia da una parte e il resto della Cdl dall'altra. Una passo politico da fare subito se F.I. non vuol rischiare di ritrovarsi al palo quando inizierà la corsa al Sindaco. Difatti mentre gli altri, ad esempio l'Udc di Turano si muove sul territorio locale andando ad incontrare ad uno ad uno i rappresentanti dei quartieri cittadini e A.N. è impegnata da tempo alla stesura di un documento programmatico cosa fa Forza Italia ? Assolutamente nulla.

Questo immobilismo sarebbe dettato dalla voglia di far “calmare le acque” dopo la turbolenza di mesi fa. Utile anche per permettere quella ristabilizzazione di competenze e ruoli a livello locale che servirebbe a delinearne la linea e gli indirizzi politici. Solo che, a forza di attendere, F.I. si è accorta che stava perdendo il treno. Eccola allora impegnarsi in una serie di incontri a vasto raggio per cercare di riguadagnare parte del tempo perduto. Solo che nonostante la cacciata di Pompei ed il rafforzamento della linea Capriotti con l'elezione di Gabrielli F.I. sembra ancora alle prese con il dilemma “è nato prima l'uovo o la gallina? “ leggasi “mi schiero con il resto della Cdl e lascio perdere Martinelli o faccio il contrario....o entrambe le cose?...magari contemporaneamente..?”

Non sapendo che pesci (pardon uova) pigliare, per dirla in gergo letterario, sembra aver deciso di andare “ là dove la porta il cuore “ optando di incontrare per primo Martinelli. Come reagiranno gli altri?  Di cosa ne pensa Cava si è già detto. L'Udc, un po' a sorpresa, non sembra farne un problema, almeno stando alle dichiarazioni di Paolo Turano.”Non ci vedo nulla di male. Forse si fa un po' di confusione. Non è la Cdl che vuole un incontro con la Lista Martinelli ma un singolo partito che decide di incontrare un altro movimento politico anch'esso singolo. Tanto lo hanno sempre fatto in modo ufficioso non vedo perchè non lo possano fare in via ufficiale. Anzi dico che può essere un vantaggio per il successivo incontro tra A.N. e F.I. in quanto potrebbe apportare maggiore chiarezza”.


Forza Italia vuole incontrare Alleanza Nazionale per ricucire i rapporti e per farlo non vede niente di meglio che invitare il giorno prima la Lista Martinelli . Come tatto e "timing" politico non sembra proprio il top.  Dal canto suo Alleanza Nazionale,  in parole povere, dice che per loro sarebbe un fatto politicamente grave. Mentre l'Udc,  suo "gemello" politico, fa notare "che male c'è?".

Tutto chiaro.

30/11/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati