Raccolta differenziata estesa a tutta la città
Porto Sant'Elpidio | Le famiglie sono in difficoltà, la minoranza gira il coltello nella piaga
di Stefania Ceteroni
Dallo scorso 7 novembre tutte le famiglie elpidiensi hanno un compito ben preciso da portare a termine tra le mura domestiche: quello di barcamenarsi tra sacchetti e contenitori per differenziare i rifiuti. Da quella data, infatti, la raccolta differenziata porta a porta è stata estesa a tutta la città e sono scomparsi dalle strade cittadine i cassonetti di sempre.
Ogni famiglia è stata dotata di adeguati contenitori per ogni tipologia di rifiuti.
Sacchetti che vengono poi posizionati davanti all'uscio di casa in determinati giorni della settimana per essere ritirati di buon mattino dai dipendenti dell'Ecoelpidiense. Un compito arduo, quello assegnato ai cittadini, molti dei quali iniziano ad avere qualche difficoltà ad organizzare al meglio la differenziazione dei rifiuti.
Ecco, dunque, la difficoltà a trovare posto in casa per tanti sacchetti, gli odori poco gradevoli che a volte vengono emanati, gli errori nel conferire nell'uno o nell'altro sacchetto un determinato rifiuto.
Una situazione per la quale sono previsti anche controlli da parte della Polizia Municipale che, se da una parte si è detta disposta a tenere un comportamento tollerante nei primi periodi di adattamento ed aiutare la cittadinanza a meglio capire il da farsi, non nega però che finito tale periodo di rodaggio arriveranno anche le sanzioni.
Una situazione, questa, in merito alla quale non sono mancate, nel tempo, critiche da parte della minoranza di governo che oggi torna all'attacco ribadendo anche di aver presentato un ordine del giorno che sarà discusso in consiglio comunale, anche se inserito al tredicesimo punto. Dunque, a tarda ora.
Sono i consiglieri di minoranza - nella fattispecie di An - a chiedere un confronto sull'argomento affinchè le modalità di raccolta vengano migliorate e si dia spazio al confronto con la cittadinanza per meglio capire le difficoltà che vengono quotidianamente incontrate. E non si mostrano critici per il semplice gusto di cricare ma si riservano di avanzare delle proposte concrete, di taglio migliorativo del servizio.
Il consiglio comunale è stato convocato, in prima convocazione, per domani ed i punti da discutere sono quindici. Il tredicesimo è quello relativo all'ordine del giorno sulla materia in oggetto.
|
28/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji