Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Benigni. "Sono tornato per rimanere"

San Benedetto del Tronto | L'Ing. Giuseppe Benigni più che addolorato sembra quasi sorpreso e divertito dalla "sentenza" emessa dall'Unione nei confronti del Comitato che lo rappresenta.

di Carmine Rozzi

Un Peppe Benigni più che amareggiato diremmo quasi sorpreso ed anche un pò divertito dal “verdetto” emesso dall'Unione nell'ultima interpartitica che di fatto esclude il suo Comitato dal percorso comune nella corsa alla poltrona di Sindaco.

“Prima di opinare sulla bontà o meno di una mia proposta programmatica si dovrebbe sapere quale è la loro. Un discorso può essere più o meno valido se rapportato ad un altro. Qui manca il rapporto di confronto. Sarei ben lieto di confrontarmi e discutere se mi si facessero vedere un'alternativa. A questo punto mi chiedo se esiste un programma di Gaspari o dell'Unione”.

L'accusano di voler privilegiare il PRG di Bellagamba...
.
Non si tratta secondo me di privilegiare questo o quel PRG. L'unica cosa da privilegiare è la città. Qui, volente o nolente, c'è il disegno di un PRG che è già costato alle casse del Comune, e quindi al cittadino, quasi 400 mila euro. Ora in nome di una “discontinuità”, ovvero di un fatto meramente politico, vogliamo buttare al vento il frutto di quella somma spesa, ricominciare da capo e magari spendere altri 400 mila euro?

Quindi lei lo approva?
Sia chiaro una cosa. A me questo piano idea di Bellagamba neanche piace e approvo ma, e qui sta il punto, San Benedetto e i sambenedettesei un'altra spesa non se la possono permettere. Allora io dico: questo è il lavoro di un tecnico come tanti altri. Il Prg non lo ha disegnato un rappresentante di un partito ma un tecnico. Cerchiamo di ripartire da lì, prendiamo quello che ci serve, correggiamo quello che riteniamo errato ma non buttiamo dalla finestra mezzo miliardo (delle vecchie lire). Ce lo chiedono tutti quelli che a San Benedetto pagano le tasse.

Ma il Prg, o piano idea, di Bellagamba sembra voler ritoccare i Prusst...

E questo mi fa sorgere strane domande. Il PRG di Bellagamba ha posto alcuni svincoli sulle aree “Prusst”. Ora io mi chiedo: l'Unione non vuole questo Prg perchè ha svincolato quelle aree “troppo” o “troppo poco”? Nel mio documento, redatto tempo fa (vedi art.connessi), ritenevo che quelle aree dovrebbero restare vincolate. E' questo forse la vera materia del contendere? Se è questo lo dicessero subito e spiegassero come vedono queste aree. Così saprò come regolarmi. Perchè se nel loro piano (ma hanno un piano ?) si prevede uno svincolo di queste aree io me ne vado immediatamente e la faccenda si chiude qui.

Se le primarie, come ormai tutto fa supporre, non si terranno lei con il Comitato cosa farà: una lista civica ?

Io ho già detto al Comitato che sarei in linea di massima contrario ad una lista civica. Sono nato e cresciuto in un partito, la mia vita politica è stata improntata alla disputa in queste sedi e non mi sembra la maniera più consona alla mia indole. Posso polemizzare e discutere con loro. Non contro di loro. Mi sono affacciato di nuovo sulla scena politica perchè penso di poter contribuire come valore aggiunto alla crescita democratica della coalizione. Ma se questo non avviene ed anzi, mi accorgo che la mia presenza sconvolge gli equilibri e la stessa Unione, sono pronto a farmi da parte. Alla lista civica preferisco continuare il dialogo. Anche se con questi esponenti politici mi sembra alquanto difficile.

In quel caso cosa direbbe alle mille persone che lo hanno votato ?

Questo è la cosa che mi addolora e mi rincresce di più ognuno. Però ognuno si assumerà le proprie responsabilità davanti a questi elettori. L'Unione in primis, visto che chi mi ha votato lo ha fatto in prospettiva Primarie, quelle stesse propagandate a gran voce e poi quasi smentite. Le Primarie sono una cosa seria. Non è la fiammella del gas che aumenti e diminuisci a secondo del bisogno (elettorale). A quelli che hanno espresso le loro preferenze per la mia persona che qui ringrazio pubblicamente dico che Benigni è tornato per rimanere. 

26/11/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)