Tornano gli appuntamenti con Tam
Grottazzolina | E' la volta del gradito ritorno di Michael Blake, uno degli esponenti di punta della "nuova onda" nuovayorchese
Tornano gli appuntamenti con Tam e questa volta si assisterà al gradito ritorno di Michael Blake, uno degli esponenti di punta della "nuova onda" nuovayorchese. Il progetto che presentera' domani pomeriggio alle o re 18 presso e' nuovo, inedito, intrigante.
Si tratta di un trio con organo e batteria oltre allo stesso Blake che si cimentera', come sempre, con gli spettacolari "doppi sassofoni", tecnica mutuata dal grande e compianto Roland Kirk. Il canadese Michael Blake, che ha guadagnato la sua fama per essere il migliore dei due sassofonisti dei Lounge Lizards' (l'altro è John Lurie), è uno dei membri del Jazz Composers Collective dai quali sono emersi i vari Ben Allison, Ron Horton, Frank Kimbrough, Ted Nash e l' Hebie Nichols Project. Fra i vari artisti Michael Blake ha registrato e suonato con Medeski, Martin and Wood, Gil Evans' Orchestra, Lee Konitz, Ben E. King, Tricky, Prince Paul, DJ Logic, Steven Bernstein, Chris Brown/Kate Fenner Band, The Groove Collective, Jack McDuff e Pinetop Perkins.
Brillante e possente al sax tenore nonché dotato di una superba articolazione del fraseggio, Blake antepone la sincerita' dell'ispirazione al virtuosismo tecnico, per concentrarsi sull'esposizione , sempre lucida ed essenziale , dei nuclei tematici. Negli ultimi dieci anni questo sassofonista , compositore e arrangiatore ha stabilito una presenza di rilievo nel mondo del jazz. Il suo lavoro elimina con discrezione i limiti tra i vari generi musicali.
Quest'anno è stato riconosciuto dal TDWR(premio della critica miglior artista Downbeat) tra i migliori nella categoria sax tenore, sax soprano e miglior artista jazz dell'anno.
|
26/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati