Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Erosione marina

Grottammare | Incontro con i concessionari di spiaggia


Si è svolto martedì pomeriggio nella sala consiliare l’ incontro tra il sindaco Luigi Merli e i tito-lari delle concessioni balneari della zona centro (dalla concessione nr 32-chalet Rita, alla con-cessione nr 58-chalet California), area destinataria dei finanziamenti ministeriali in procinto di essere trasferiti per un valore di 388.000 euro. Presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Fausto Tedeschi, ed altri esponenti della maggioranza.

L’appuntamento si è aperto con l’illustrazione della situazione attuale del litorale centrale di Grottamare e sugli effetti positivi dell’intervento straordinario realizzato nel mese di giugno con la clausola della somma urgenza: “Dovete riconoscere che nel giro di appena 3 mesi da una situaizne di estrema disperazione con l’acqua che lambiva, oltre che le strutture turistiche, anche le abitazioni privati, siamo passati a una situazione accettabile, con 25/28 metri di spiaggia recuperata al mare”, ha sottolineato il sindaco in apertura di seduta, “In questo mo-mento non ci sono le condizioni per poter realizzare nuovamente un intervento sostenuto da requisiti di somma urgenza, dobbiamo quindi essere convinti sul da farsi e prospettare alla Regione Marche una proposta di intervento che vi trovi tutti d’accordo. Grazie ai finanziamenti in procinto di essere trasferiti dal Ministero e le risorse della Regione Marche, con la partico-lare attenzione al caso dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Carrabs e del vice presidente Agostini, sarà possibile realizzare un intervento su tutto il tratto in discussione ”.

Nato per elaborare un progetto condiviso da sottoporre ai vertici della Regione Marche nell’ambito del programma regionale di interventi per la salvaguardia delle coste, l’appuntamento di martedì ha riscontrato l’adesione di un numero considerevole di operatori balneari che hanno attivamente collaborato alla stesura della proposta da valutare in sede re-gionale già dalla prossima settimana.

E’ tutta aperta, infatti, la trattativa tra l’amministrazione comunale di Grottammare e l’ufficio tecnico regionale delegato alla tutela delle coste. Il sindaco, quindi, si farà portavoce nei prossimi giorni dell’assemblea di ieri pomeriggio che ha dato il proprio benestare alla se-guente idea progettuale: rafforzare la barriera frangiflutti emersa fino alla concessione nu-mero 43-Bagni Maria Fiori e rinfoltire le scogliere sommerse da quel punto fino allo chalet Stella Marina. Per quanto riguarda i bracci frangiflutti perpendicolari all’arenile, si propone di rafforzare e allungare sia quello in corrispondenza di Corso Mazzini che quello davanti allo chalet California.
Una proposta che in questo momento può trovare condivisione anche da parte dei tecnici re-gionali, poiché pur non prevedendo, il Piano regionale, barriere di scogli a vista, la situazione critica del litorale grottammarese ha convinto a cedere a tale vincolo.

23/11/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati