Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Music Hope: trionfano Andrea Petrucci e Oronero

Ascoli Piceno | Successo e qualità crescente, per la sesta edizione della rassegna

di Anna Laura Biagini

Pubblico al completo per il teatro parrocchiale di Ss. Simone e Giuda, ieri sera per la sesta edizione della Rassegna Concorso per giovani gruppi musicali, Music Hope. L’evento, voluto dallo scomparso don Mauro Bartolini, è stato anche un’occasione per i parrocchiani per ricordarlo e dedicargli le canzoni della serata, ispirate quest’anno al tema Sentinelle del mattino: noi giovani futuro del mondo.

La rassegna è stata presentata da Eleonora Balestra e Mauro Alessandrini, avvalendosi della presenza di ospiti quali Saturnino, bassista ascolano di successo, che da anni è il padrino del concorso, e Mario Guarini, altro bassista ascolano di fama nazionale.
L’organizzazione del concorso è stata affidata al Servizio di Pastorale Giovanile di Ss. Simone e Giuda, all’Associazione Culturale La Corolla, con il contributo dell’Amministrazione provinciale e comunale, e della VIII Circoscrizione di Monticelli.

I sei gruppi in gara, La Nemesi, Andrea Petrucci e Oronero, Soundtrack, Heaven, Mana FM, Fallen Angel, si sono esibiti in una cover e un inedito. Parte dello spettacolo, anche la tribute band Champions Liga, che ha allietato la serata, eseguendo diversi brani di Ligabue.

I premi assegnati sono stati numerosi e meritati. Nella giuria tecnica, Guarini e Saturnino hanno premiato come miglior bassista Andrea Angelici degli Haeven; Mario Giorgi ha designato Domenico Moreschini sempre degli Heaven, miglior batterista; Maurizio Travaglini ha consegnato il premio come miglior chitarrista a Marco D’Angeli degli Oronero; Edoardo Tancredi degli Heaven è stato il miglior batterista, premiato da Giovanni Mariotti; Giorgia Cordoni e Angela Crocetti hanno scelto come miglior vocalist Andrea Petrucci.

I premi per i gruppi sono stati così assegnati: Soundtrack Premio Holy Music per i temi trattati, ritenuti più affini all’argomento del concorso; Fallen Angel per Miglior Inedito Unspeakable; Miglior Cover va agli Heaven che hanno eseguito Home of the Brave di Toto; il Premio della Critica assegnato dai giornalisti delle testate locali, è andato ad Andrea Petrucci e Oronero, che hanno trionfato, vincendo anche il premio come Miglior Gruppo in assoluto del concorso. I premi consistono in buoni da spendere da Cruciani Musica e per il gruppo vinvitore, 8 ore di registrazione nello Studio MR di Pedaso.

Tutti i gruppi oggi sono stati ospiti a Radio Ascoli, che già settimana scorsa li ha intervistati, e ha dato modo di presentare ad ognuno, il loro percorso musicale.
Music Hope avrà una sorta di continuazione ad Aprile 2006, con il Premio Holy Music, che si terrà a Castel di Lama, organizzato dalla Diocesi di Ascoli, dal comune di Castel di Lama, in collaborazione con la Hope Music School. Il vincitore accederà senza selezione, alla rassegna concorso internazionale, che si svolgerà successivamente.

Un’idea nata per dare speranza ai giovani che hanno un progetto, ma che fanno fatica a realizzarlo malgrado l’impegno, si è trasformata in momento di aggregazione divertente, che riesce a far riflettere su temi seri, cari al mondo cattolico e vicini ai giovani. Un concorso che premia la bravura, ma anche la sensibilità, senza trascurare la qualità dello spettacolo. Un’occasione rara per esibire i propri sogni e vederli applauditi.

20/11/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati