Aviaria: Servono informazioni corrette
Ascoli Piceno | Coldiretti Ascoli offre pollo arrosto e uova sode per garantire sicurezza e sconfiggere la paura
Pollo arrosto e uova sode per garantire sicurezza, sconfiggere la paura e salvare posti di lavoro.
E’ la ricetta contro la psicosi da influenza aviaria che Coldiretti Ascoli ha proposto iera sera nel corso di una degustazione di carne avicola organizzata alla Sadam di Campiglione di Fermo.
“Il diffondersi di notizie allarmistiche sta creando solo danni, come dimostra il calo del 50% dei consumi e del 2% del prezzo all’origine – ha spiegato il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi -. E’ per questo che rivolgiamo un appello alle istituzioni affinché si possa dare una corretta informazione ai consumatori, evitando incertezze e provvedimenti dettati dalla paura piuttosto che da una reale necessità”.
“L’entrata in vigore dell’etichettatura obbligatoria dell’origine della carne di pollo costituisce una garanzia assoluta circa la sicurezza di quanto si va a mettere nel piatto – ha aggiunto Marco Maroni, presidente di Coldiretti Ascoli -, e questa sera, mangiando pollo arrosto e uova sode, abbiamo voluto dimostrarlo ai consumatori”.
Alla degustazione, svoltasi al termine del convegno su Riforma della Pac e Ocm Bietole, organizzato nell’ambito della legge 37, hanno preso parte circa duecento persone. “Speriamo che questa iniziativa possa servire a rassicurare i cittadini – ha concluso il direttore di Coldiretti Ascoli, Alberto Bertinelli -, ma l’obiettivo è ora quello di continuare a contrastare la psicosi da aviaria ,magari concordando con le istituzioni una serie di misure, fra cui quella di garantire una capillare presenza di pollo e frittata nei menù delle mense pubbliche delle caserme, delle scuole e degli ospedali”.
|
01/11/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati