Proseguono le eliminatorie per il concorso "Tomassini"
Petritoli | Ancora in gara Paolino Tona di Caltanissetta, il russo Mikhail Zhuravlev, Andrea De Francesco di Milano, il bulgaro Petar Hristov e Min-Young Park della Corea del Sud
Sono ancora in gara, dopo la prova eliminatoria di giovedì, cinque musicisti: Paolino Tona di Caltanissetta, il russo Mikhail Zhuravlev, Andrea De Francesco di Milano, il bulgaro Petar Hristov e Min-Young Park della Corea del Sud. Solo sabato sera, conclusa la prova finale, sarà noto il nome del vincitore del terzo Concorso internazionale per Oboe. Intanto, rispetto alle precedenti edizioni, questanno è avvenuto un cambiamento sostanziale voluto dalla giuria: la prova semifinale di oggi non si svolge più in anonimato, come leliminatoria di giovedì; i giurati, infatti, possono vedere il candidato mentre suona.
Come ha sottolineato il presidente Aurèle Nicolet, primo flauto dei Berliner Philarmoniker, la giuria del concorso, costituita dai maggiori oboisti del mondo, è eccellente. Queste le impressioni di alcuni giurati.
"Quello di Petritoli ha spiegato Thomas Indermuhle, svizzero, vincitore del concorso di Monaco e docente presso la scuola di musica di Fiesole è lunico concorso per oboista non organizzato da un oboista ma da un flautista quale è il direttore artistico Dante Milozzi. Questo elemento, non solo fa molto charme, ma garantisce loggettività della selezione; non esiste, in questo modo, nessun vincolo amicale che potrebbe favorire un concorrente piuttosto che un altro Indermuhle ha fatto anche un particolare apprezzamento su Petritoli. Il fatto che il concorso si svolga in un piccolo paese quale Petritoli ha aggiunto il maestro ci permette di usufruire di questo bellissimo teatro. A Parigi, infatti, il concorso si sarebbe svolto in una stanza qualunque. Per quanto riguarda i concorrenti, ritengo siano tutti di buon livello ma ho bisogno di riascoltarli per capire come sfruttano le loro potenzialità".
Dello stesso parere si è mostrato Gordon Hunt, inglese, concertista internazionale e primo oboe della London Symphony che ha commentato: "Lo standard dei ragazzi è alto, mi chiedo se magari, davanti a una platea avrebbero suonato ancora meglio. Per ora li ho ascoltati solo da dietro una tenda. Sono contento che lanonimato, per la seconda prova, sia stato abolito. Il musicista, infatti, suona per gli altri e ha bisogno della giusta atmosfera".
Secondo Mark Weiger, professore di oboe presso luniversità dellIowa, loboe è lo strumento per eccellenza per esprimere emozioni forti. Venire come giurato a Petritoli secondo Weiger è importante anche per confrontare le reciproche esperienze. La formazione americana ha spiegato Weiger è molto conservativa e specifica per loboe ma diversamente dall Italia e dallEuropa, è limitata allinserimento delloboista in orchestra, non prevede la figura del solista.
Della giuria, oltre a eccellenti oboisti stranieri fanno parte anche grandi nomi italiani come Angelo Persichilli e Carlo Romano che conoscevano molto bene Giuseppe Tomassini e tuttora ne conservano uno splendido ricordo. Angelo Persichilli, primo flauto dellOrchestra sinfonica di S. Cecilia, ha così rievocato il suo incontro con Tomassini: "Entrai a Santa Cecilia a 19 anni, ero il più giovane, allinizio Tomassini mi dava, quasi, un po di soggezione poi, conoscendolo meglio, ho capito che era una persona molto dolce e veramente seria nel lavoro. Per me è stato un sostegno nei momenti difficili e un esempio importante. Ora venendo a Petritoli per la prima volta mi sono commosso nel vedere quanto questo paese così raccolto e discreto gli assomigli.
Carlo Romano, primo oboe dellOrchestra sinfonica nazionale della Rai, è stato lultimo allievo di Tomassini.
"Lho conosciuto al conservatorio di Santa Cecilia a tredici anni ha ricordato Romano Per me è stato un secondo padre. A noi allievi ha dato tutto se stesso; ci ha insegnato tutto quello che aveva appreso nella sua lunga carriera. E stato il mio unico maestro. Il concorso nasce proprio dalla riconoscenza mia e di altri allievi verso Tomassini. Vorrei sottolineare che questa competizione è paragonabile ai concorsi storici di Ginevra e Monaco sia per il livello dei candidati, sia per la giuria".
|
07/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
28/04/2011
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
28/03/2011
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati