Gemme di creatività con il Progetto Via Lattea
Ascoli Piceno | Viaggio premio lunedì 10 ottobre al parco Gran Sasso per gli alunni vincitori del concorso promosso dal Comune di Ascoli e dal Gruppo Sabelli.
La loro creatività, la loro fantasia, la loro capacità di immaginare la bellezza della natura e degli animali e trasformarli in disegni, dipinti ed altri elaborati, viene finalmente premiata.
E si perché i 74 alunni e piccoli artisti di Ascoli che hanno vinto il primo premio al concorso Gemme di creatività, sul tema della Filiera del Latte, ideato e promosso nella scorsa stagione scolastica dalla ditta Sabelli con limportante e concreto sostegno del Comune di Ascoli, in particolare dellAssessore alla Pubblica istruzione Gianni Silvestri potranno lunedì prossimo 10 ottobre festeggiare lavvenimento e godersi una meritata vacanza nientemeno che nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Un viaggio di una giornata, ma molto bello e intenso, per i bambini delle classi premiate appartenenti alle Scuole elementari di Monticelli, di San Serafino e del Preziosissimo Sangue, che potranno vivere di persona il fascino ambientale del Parco, delle sue acque limpide e soprattutto dei suoi tanti e unici animali.
A cominciare dai camosci, perché una tappa della visita sarà proprio al Museo del Camoscio di Farindola (Pescara), mentre poi il programma, organizzato grazie alla collaborazione del Presidente del Parco Nazionale Mazzitti e della scuola Abruzzo Mountain Guide di Assergi, prevede anche escursioni alla cascata del Vitello dOro, alla Valle dAgri e in altre stupende aree faunistiche della zona.
Lesperienza del concorso Gemme di Creatività, promosso nellambito del Progetto Via Lattea dice Simone Mariani, amministratore della Sabelli Commerciale è stata molto interessante, e si può certo tracciare un bilancio positivo e soddisfacente delliniziativa realizzata. Da un lato abbiamo appreso con piacere che centinaia di giovani hanno tanta fantasia e voglia di esprimersi in diversi modi (oltre 700 gli elaborati presentati) e dallaltro abbiamo notato la loro vicinanza, la loro sensibilità e disponibilità a conoscere le bellezze ambientali che spesso rimangono lontane dalla vita quotidiana, sensibilità che noi abbiamo cercato di favorire, per crear una nuova cultura del rispetto della natura e dei suoi prodotti unici e genuini.
Sicuramente ripeteremo il progetto Via Lattea nel nuovo anno scolastico conclude Mariani presentando e distribuendo un nuovo e più ricco Quaderno Didattico, realizzato in collaborazione con Legambiente e con il Politecnico delle Marche, dipartimento di Scienza degli Alimenti.
|
07/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati