Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Questione morale: molto rumore e poi nulla

Fermo | In consiglio comunale, assenti i capigruppo che scatenarono la discussione, il dibattito tra maggioranza e opposizione resta senza esito

di Pierpaolo Pierleoni

L’aspettavano in molti, e si preannunciava un dibattito particolarmente vibrante dopo mesi di polemiche e tensioni tra maggioranza e opposizione. E invece… poco, quasi nulla, alla scorsa seduta del consiglio comunale di Fermo, in cui andavano discussi gli ultimi tre punti all’ordine del giorno del consiglio convocato lo scorso 27 settembre. Su tutti, la questione morale di cui tanto si era discusso a partire dallo scorso agosto, e che solo poche settimane fa aveva scatenato dure contestazioni da parte del centrosinistra, per un declassamento tra le ultime questioni nell’o.d.g. di un passato consiglio.
 
Il dibattito finalmente c’è stato, ma in toni e con esiti ben meno “scoppiettanti” di quanto si potesse attendere. Intanto perché mancavano i due autentici protagonisti della questione morale, i capigruppo di An e Forza Italia Edgardo Romagnoli e Francesco Carlini, le cui reciproche dichiarazioni, in consiglio comunale, e ancor di più sulla stampa, avevano riscaldato l’atmosfera politica nella maggioranza. Il sindaco Saturnino Di Ruscio, poi, non è entrato nella discussione, limitandosi ad ascoltare gli interventi delle diverse parti in campo.

A quel punto, il dibattito è stato costituito dagli interventi di Compieta (Ds), Ercoli (Unione per il fermano), Alati (Ulp), Cesetti (Verdi) e Benni (Rc) per il centrosinistra, Ciarrocchi (An), Pieroni (Udc), Crisanti e Postacchini (FI) per la maggioranza. Molte voci ad esprimere opinioni e punti di vista variegati ma, in fin dei conti, una situazione su cui non è stato aggiunto molto rispetto a quanto già si conosceva. Trapela infatti insoddisfazione tra i membri dell’Unione, secondo cui la discussione, svoltasi in tarda serata e senza i principali attori, ha perso di rilievo. “La questione è rimasta aperta, non è stata fatta chiarezza come ci si aspettava” ha commentato il capogruppo Ds Adriana Compieta. 

Ma nonostante le speranze dell’opposizione, a questo punto sembra davvero difficile pensare che la famosa questione morale possa ormai offrire nuovi capitoli e momenti di confronto.

05/10/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati