Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Comitati di quartiere. Bancarelle sì ma..

San Benedetto del Tronto | La Conferenza dei Presidenti ritiene opportuno che si dia una giusta collocazione alle bancarelle, purché non sia sul lungomare e sulla rotonda di Porto d’Ascoli, che devono rimanere con una visuale libera e godibile ai cittadini e ai turisti.

di Carmine Rozzi

Bancarelle sì ma non sul Lungomare o Rotonda


La Conferenza dei Presidenti dei Comitati di quartiere, nella riunione avvenuta il 3 ottobre nella sede del comitato Mare Sentina, ha deciso di sollecitare i consigli direttivi uscenti dei comitati quartiere San Filippo Neri e Marina Centro ad indire l’assemblea per il rinnovo degli organi, ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto dei comitati di quartiere che indica “venti giorni prima dello scadere del triennio il consiglio uscente indirà l’assemblea per il rinnovo degli organi, mediante tutte le possibili forme di comunicazione. I candidati, residenti nel quartiere e maggiorenni, dovranno far pervenire la candidatura ai consiglieri uscenti, secondo le modalità indicate dall’assemblea, che avrà anche il compito di disciplinare le votazioni.

Le votazioni si svolgeranno secondo le indicazioni dell’assemblea e saranno valide esclusivamente con il quorum del 10% degli aventi diritto al voto. In caso di mancato raggiungimento del quorum, dovranno essere indette nuove elezioni entro 15 giorni” e dell’articolo 9 del regolamento.

La Conferenza auspica che a 3 mesi da oggi i consigli direttivi vengano riformati, informandoli che in caso contrario i comitati perderanno i benefici e le prerogative di cui all’articolo 9 del Regolamento; “I comitati di quartiere dovranno improntare la propria attività allo spirito e nel rispetto delle disposizioni contenute nello statuto dei comitati di quartiere approvato con delibera consiliare n. 88/98 e nel presente regolamento. Ove il comitato violi le suddette disposizioni o operi in difformità, perderà i benefici e le prerogative previsti dai suddetti atti. La contestazione delle violazioni è istituita dall’ufficio per i rapporti con i comitati di quartiere di cui all’articolo 6, direttamente o su sollecitazione della Conferenza dei Presidenti.”

Contemporaneamente si invitano i residenti del quartiere Salaria ad indire le elezioni per la costituzione del comitato di quartiere, auspicando la pronta risoluzione della vertenza in atto nel Comitato Albula Centro, circa la presunta incompatibilità del Presidente. Inoltre la Conferenza dei Presidenti ritiene opportuno che sia dia una giusta collocazione alle bancarelle, purché non sia sul lungomare e sulla rotonda di Porto d’Ascoli, che devono rimanere con una visuale libera e godibile ai cittadini e ai turisti. In questa ottica si sollecita il Commissario e gli operatori a trovare una immediata soluzione, per consentire l’inizio dei lavori sul lungomare, già previsti per il 27 settembre, in modo che il lungomare di San Benedetto del Tronto possa presentarsi in tutto il suo splendore nella stagione estiva 2006; ciò eviterebbe anche conseguenze penalizzanti anche economicamente per il mancato rispetto della delibera di giunta.

Erano presenti i presidenti dei seguenti comitati di quartiere Ragnola (Capriotti), Fosso dei Galli ( Montini), Agraria (Gabrielli) Porto d’Ascoli Centro (Panichi) Mare Sentina (Cicconi) Europa (Marinangeli) Marina di Sotto Consigliere Mezzina Santa Lucia( Bianconi) S.Antonio( Alfonsi) Paese Alto(Logiacco) Ponterotto (Pezzuoli)

04/10/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati