Positivo il bilancio della Banca Picena Truentina.
Acquaviva Picena | Utile a +19,68% rispetto allo scorso anno, aumenta la raccolta complessiva, crescono i prestiti erogati alla clientela.
di Roberto Valeri
Andamento positivo per la Banca Picena Truentina, il cui Consiglio dAmministrazione ha approvato il bilancio al 30 giugno evidenziando un considerevole trend di crescita. Il buon andamento della gestione è infatti sottolineato dal risultato di fine periodo che mostra un utile alla fine del mese di giugno di questanno pari a 1.986.710, con un aumento del 19,68% rispetto al primo semestre dello scorso anno che, in valori assoluti, corrisponde a 327.000 euro. Il risultato di gestione conseguito alla fine del primo semestre dalla Banca Picena Truentina lascia dunque presupporre il pieno rispetto degli obiettivi del piano strategico.
La raccolta complessiva presenta una dinamica positiva con un saldo pari a 28,6 milioni di euro.
Lammontare dei depositi da parte della clientela, alla fine del primo semestre del 2005, era pari a 354,5 milioni di euro contro i quasi 326 milioni di euro del primo semestre del 2004. Lincremento registrato per la raccolta evidenzia come la Banca sia sempre più un valido partner per le piccole e medie imprese e le famiglie. Nel contempo la banca ha dato valida dimostrazione di voler costantemente supportare lo sviluppo del sistema economico del proprio territorio di riferimento.
Tale comportamento è testimoniato anche dallincremento degli impieghi, ovvero i prestiti erogati alla clientela. Tale voce di bilancio, al 30 giugno di questanno, ammontava a 286,5 milioni di euro con un incremento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di 36,8 milioni di euro. Il trend di crescita degli impieghi assume particolare rilevanza nellattuale momento congiunturale caratterizzato dal perdurare da un tono negativo. La crisi economica, infatti, interessa ancora diversi comparti.
Latteggiamento assunto dalla banca si sta rivelando particolarmente efficace in quanto consente alle aziende di disporre delle adeguate risorse finanziarie per far fronte alla crisi. Laumento di tale voce è imputabile, inoltre, anche alla richiesta di mutui avanzata in particolar modo dalle famiglie per lacquisto di case. Per quanto riguarda il totale del patrimonio dellistituto di credito, è stato registrato un incremento pari a oltre 3 milioni di euro. Infatti il patrimonio della banca alla fine del mese di giugno era pari a oltre 37 milioni di euro contro i 34 dello stesso periodo dello scorso anno.
I buoni risultati conseguiti nei primi mesi di questanno evidenziano le considerevoli potenzialità della Banca Picena Truentina di accrescere le proprie quote di mercato ha detto il presidente della Banca Picena Truentina Gino Gasparretti - e di mantenere lelevata redditività tenendo in considerazione la sempre maggiore attenzione alla rischiosità, sia in fase di erogazione del finanziamento sia nella gestione del rapporto anche con riferimento ai segnali recessivi dellattuale situazione economica e in considerazione della nuova normativa di Basilea2. nei prossimi mesi terremo in particolare considerazione lobiettivo di incrementare la penetrazione commerciale e la fidelizzazione della clientela.
|
04/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati