Tam, i prossimi appuntamenti
Fermo | Dal 2 novembre, serate da non perdere nel territorio fermano
Mercoledì 2 novembre il ritorno di Mike Stern (Grottazzolina ore 21.30) segnerà, come già avvenuto nei precedenti incontri con il chitarrista a stelle e strisce, una delle pagine più importanti della rassegna di musica extra-colta. Da quel 1971, anno di entrata al Berklee College of Music di Boston, il cinquantaduenne re delle sei corde ha inanellato una vastissima serie di produzioni e collaborazioni, tra le quali vanno menzionate quelle con Wes Montgomery, John Coltrane, Jaco Pastorius, Bill Evans e Jack DeJohnette, toccando l'apice con l´esibizione nella band del grande Miles Davis. Accanto a Stern, sul palco del Tam Club di Grottazzolina, troveremo il sassofonista Bob Franceschini, il bassista Chris Mihn Doky e il batterista Kim Thompson. Una serata prestigiosa, per la quale si consiglia una tempestiva prenotazione.
Ma Giambattista Tofoni riesce ancora di più a stupire con l'ultimo last minute che è riuscito ad accaparrarsi. Sarà Porto San Giorgio ad ospitare sabato 5 novembre un combo che ha saputo miscelare con maestria la tradizione brasiliana fatta di bossa nova e samba con venature di nuova generazione. Un progetto, denominato Domenico +2, che vede artefici i figli d'arte Moreno Veloso e Domenico Lancellotti, qui affiancati da Pedra Sà (chitarra), Alexandre Kassin (basso) e Stephan San Juan (batteria).
Cognomi altamente impegnativi quelli portati in dote da Moreno e Domenico, ma che non hanno frenato la loro consapevole attitudine a scompaginare - divertendosi - trame e rigore stilistico.
"Sincerely Hot", questo il nome dell´ultima produzione per la Luaka Bop di David Byrne (a proposito di genialità compositiva...), assume in 13 tappe i crismi di un´indagine nelle divagazioni sonore più disparate, nella quale trasuda sì l´essenza carioca, ma con un costante rimando alle moderne tendenze. Come dire, una spumeggiante fantasia che si amalgama con le migliori manipolazioni elettriche ed elettroniche.
I prossimi appuntamenti, infine, non faranno che confermare la vocazione di Tam per le avanguardie musicali più accattivanti. Spazio domenica 13 novembre all´Erik Friedlander Broken Arm Trio al Tam Club, mentre domenica 27 (ancora da decidere il luogo) ad incantare occhi ed orecchie sarà il sassofonista Michael Blake con il suo Organ Trio, che vedrà protagonisti anche Gary Versace (piano) e Dan Freedman (batteria e percussioni).
|
31/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati