Il Club dei Brutti di Piobbico "apre" all'estero
| AMBURGO - Aperta una "rappresentanza" in Germania. Oltre 25.000 iscritti in tutto il mondo per un sodalizio fondato nel 1960 ma dalle origini centenarie.
di Alberto Premici
"La bellezza svanisce, la simpatia rimane"...e ancora : "Lascio le donne belle agli uomini senza fantasia".
Sono solo alcune delle "raccomandazioni" che il famoso Club dei Brutti - Sede Mondiale di Piobbico in in provincia di Pesaro Urbino, ricorda al visitatore del proprio sito.
La storia è centenaria. Il primo Presidente venne eletto nel 1879 - come si legge nella presentazione - "dopo l’amara constatazione di avere in paese 128 zitelle destinate a vivere in solitudine affettiva per la loro bruttezza. Per questo l’eletto si fregiò del titolo di Presidente dei Brutti e, senza saperlo, a Piobbico nacque la prima agenzia matrimoniale del mondo.
Sposarsi voleva dire sistemarsi. Il problema non era secondario e il non poterlo fare significava spesso un dramma nella famiglia. Anche una bocca in più pesava. Gli intenti e le idee di allora erano lodevoli, ed i brutti certamente ne erano i primi beneficiari. Nel 1960, grazie agli insegnamenti e all’eredità del passato, fu fondata l’Associazione Nazionale dei Brutti.
La nostra coscienza - prosegue la scheda - spinse il nostro istinto segreto e ci impose di uscire dal guscio della nostra indifferenza lottando perché certi principi di uguaglianza siano rispettati, perché l’uomo non senta più il peso di una emarginazione assurda e di una discriminazione offensiva.Non si pensi che il problema sia superficiale o non sia attuale; i tempi moderni hanno esasperato l’estetica dando ogni priorità alla bellezza".
All'atto dell'iscrizione al simpatico sodalizio, che conta oltre 25.000 aderenti in tutto il mondo, occorre compilare una scheda di "valutazione della propria bruttezza" che va da "non definita" a "straordinaria" ed una volta accolti il benvenuto recita: "ora sei un essere vero, libero da preconcetti e inibizioni, difendi e diffondi la nostra filosofia".
E proprio la diffusione di quest'iniziativa ha dell'incredibile visto che ora il club può vantare una rappresentanza anche in Germania e precisamente ad Amburgo. I tedeschi, colpiti da questa originale trovata italica, sono affluiti in massa avanzando richieste di adesione a decine.
Promotori dell'iniziativa Regina e Harald Gasper rispettivamente giornalista e pubblicitario.
Uno stupendo e simpatico esempio tutto italiano (ed ora non solo) di autoironia, qualità questa molto rara negli ultimi tempi.
Allora! Bruttissimi, brutti o meno belli, il club vi aspetta.
Info: President@clubdeibrutti.com
Web : www.clubdeibrutti.com
|
25/10/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati