Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In provincia delegazione cubana per nuovi rapporti di collaborazione

| MACERATA - Facevano parte della delegazione cubana anche Oscar Pouza Triana, Edelvy Bravo Amarante, e Magalys Vicenda Torres Martinez, specialista di educazione ambientale dell’Unità ambiente di Sancti Spiritus.

di Paride Travaglini

Dopo aver preso parte a Genova al terzo congresso internazionale di educazione ambientale, una delegazione cubana della provincia di Sancti Spiritus è giunta in visita a Macerata. A guidarla il vice presidente del Consiglio, Josè Lorenzo Garcia, il quale – in una conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia, presente anche l’assessore Carlo Migliorelli – ha ricordato che nel ‘98 è stato firmato un protocollo di gemellaggio tra la sua Provincia e la Regione Marche su temi di particolare interesse. E che nel 2006 sarà siglato un nuovo protocollo di collaborazione in cui sarà coinvolta anche l’università di Macerata soprattutto sui temi ambientali.

“La collaborazione – ha detto Garcia, sottolineando lo spirito di fratellanza che ha trovato anche a Macerata – è molto importante per tutte e due le popolazioni con i migliori auspici che le relazioni si incrementino in tutti i campi della nostra civiltà.” Ha infine sottolineato il grande spirito di fratellanza che ha trovato in Italia e soprattutto a Macerata.
 
Il prof. Francesco Adornato, docente dell’ateneo di Macerata, ha detto – intervenendo alla conferenza stampa – che da tempo si stanno studiando i vari modelli di sviluppo e largo spazio è stato dato all’ambiente: “Più che sui rapporti commerciali – ha detto – lo scambio di informazioni è importante sui temi ambientali perché è su questi che è più facile trovare un’intesa. Oltre che entrare direttamente nel protocollo che sarà firmato tra la Provincia di Sancti Spiritus e la Regione, l’ateneo di Macerata potrebbe stipulare una convenzione diretta con l’Università cubana per uno scambio di docenti, ma anche di studenti, per lavorare insieme attraverso le facoltà similari. I temi da elaborare sono tanti: dalla sicurezza alimentare all’agricoltura, dalle risorse immateriali all’ambiente”.

Per conto del Wwf, il segretario regionale Carmine Annichiarico ha illustrato i vari progetti che l’associazione sta portando avanti a Cuba per le aree rurali e per le aree protette ricordando che la lotta alla povertà passa attraverso la tutela dell’ambiente. “Pertanto – ha sottolineato – bisogna mettere insieme le esperienze, la ricerca e la conoscenza per ridurre l’inquinamento e realizzare entro il 2015 gli obiettivi previsti dall’Onu per abbattere l’impatto ambientale”.
 
Carlos Alberto Mendez Garcia, delegato del Ministero della scienza tecnologia e ambiente, ha invece illustrato le problematiche comuni tra Cuba e le Marche, come ad esempio la fruibilità pubblica delle aree protette e la loro classificazione, l’educazione ambientale, lo smaltimento dei rifiuti che a Cuba è diventato un problema dopo l’apertura al turismo internazionale, la valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio culturale, compresa la lingua.
 
Facevano parte della delegazione cubana anche Oscar Pouza Triana, direttore del parco nazionale di Caguanes, Edelvy Bravo Amarante, capo dell’Unità ambiente di Sancti Spiritus, e Magalys Vicenda Torres Martinez, specialista di educazione ambientale dell’Unità ambiente di Sancti Spiritus.

17/10/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati