Incontro all'auditorium tra la delegazione di Taiwan e rappresentanti del mondo economico locale
Sant'Elpidio a Mare | Si è tenuto nel pomeriggio di oggi l'incontro clou della visita della delegazione orientale che, in mattinata, ha anche fatto tappa in diverse aziende del territorio
di Stefania Ceteroni
Un incontro per conoscersi reciprocamente e per illustrare al mondo imprenditoriale fermano le opportunità che Taiwan offre. In ciò si può sintetizzare lo spirito della visita di una delegazione di Taiwan in Italia, giunta nel territorio elpidiense nella giornata di ieri e protagonista di una serie di iniziative svoltesi in città.
La giornata di oggi è stata piuttosto piena per gli ospiti che, dopo aver visitato in mattinata diverse aziende locali, sono stati accolti presso l'auditorium Graziano Giusti da un parterre di politici, imprenditori, direttori di banca e rappresentanti istituzionali che non sono mancati di ringraziare il sindaco Giovanni Martinelli per l'iniziativa.
"Credo che si debba fare un discorso territoriale, non solo circoscritta al nostro comune e vorrei che si tenesse presente che ogni volta che si vorrà organizzare qualche cosa di simile all'incontro di oggi, a respiro extraterritoriale, Sant'Elpidio a Mare sarà sempre disponibile", ha osservato Martinelli ribadendo la volontà di abbandonare una mentalità troppo legata alle quattro mura di casa propria per adottarne una più proiettata verso il "fare sistema".
E proprio il discorso del "fare sistema" è emerso nel corso dell'intervento del sindaco che, rivolgendosi agli ospiti orientali e a tutti i presenti, ha manifestato la volontà di creare un momento di contatto tra Taiwan e la realtà locale che possa poi progredire nel tempo e portare a vere e proprie occasioni concrete di crescita reciproca sia sul piano culturale che su quello turistico ed economico.
Dopo gli interventi del presidente della provincia Massimo Rossi, di Alvaro Cesaroni Uif e Graziano Di Battista per la Camera di Commercio, la parola è passata allambasciatore Lin Ki-tseng che ha introdotto la relazione successiva nella quale si sono tracciate le caratteristiche di Taiwan.
Caratteristiche geografiche - "Per voi sarebbe importante allacciare rapporti economici più solidi con Taiwan per poi penetrare in tutte le aree limitrofe" ha osservato il relatore - ma soprattutto economiche con dati che la descrivono come una terra ricca, tecnologicamente avanzata e con la volontà di guardare a nuovi rapporti economico-commerciali con quell'Italia - e nello spefico con le Marche ed il fermano - che è già un importante partner economico.
Dopo statistiche, cifre e percentuali si è passati all'argomento del giorno: "Come fare affari con Taiwan" e si è puntato molto sulla possibilità di creare joint ventures e rapporti di partenariato che possano portare alla reciproca crescita.
A fine incontro si è ribadito l'auspicio comune che si possa passare presto dalle parole ai fatti dando concretezza a ciò che, al momento, resta solo a livello di intenzione.
|
12/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati