Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervento di Filippo Olivieri, imprenditore turistico di Grottammare

Grottammare | “Le amministrazioni Comunale devono mettere in condizione l'Operatore di lavorare”

di Filippo Olivieri


In politica bisogna dare atto, a chi ha il coraggio di rivendicare e difendere una posizione assunta a vantaggio della collettività, di aver agito nel giusto, senza falsità o demagogia. Il mio pensiero si dirige con compiacimento nei riguardi del Sindaco Merli di Grottammare che, a differenza di quanto avviene nel comune di San Benedetto, enfatizza le scelte fatte dall’amministrazione comunale a difesa delle strutture alberghiere che non possono variare la loro destinazione in alcun modo. Bene, anzi benissimo!

E’ giusto che si protegga la città dal rischio di desertificazione alberghiera a vantaggio di appartamenti residenziali o residence che dir si voglia. E’ giusto anche che si tema un ritorno negativo da ciò che sta accadendo a pochi chilometri di distanza. Intervento quindi ineccepibile da parte dei primo cittadino che cerca sempre di spulciare i lati negativi della nera (fino a poche settimane fa) San Benedetto.

Però non vorrei che la legittima presa di posizione si trasformasse solo in una boutade pubblicitaria dagli scarsi contenuti sottostanti. Mi spiego meglio. Se voglio difendere la categoria a vantaggio dell’offerta turistica della città di Grottammare non mi limito solo a porre dei vincoli ed impedire una variazione di destinazione, ma appronto come civica amministrazione un piano di sviluppo per consentire agli operatori del settore di migliorare le proprie strutture, aumentando la qualità dell’offerta turistica.

E allora non metto in continuazione bastoni fra le ruote a coloro che presentano progetti per migliorare, appunto, l’offerta turistica, facendoli aspettare mesi se non addirittura anni prima di concedere una licenza edificatoria o di ristrutturazione.

Non ci lamentiamo poi se gli albergatori stufi di aspettare chiedano altrettanto legittimamente di trasformare l’albergo in residence,o in civile abitazione. Non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Vogliamo che la perla dell’adriatico sia sempre più meta di turisti e villeggianti? Si aiuti, allora, gli albergatori a soddisfare le loro esigenze, sempre nei limiti di ciò che è consentito.

Non si chiedono prestazioni miracolose, ma una decente profilassi ce la volete concedere, Sindaco Merli? Non mi venga a dire che l’amministrazione comunale è attenta a cogliere le priorità e le necessità della cittadinanza, quando poi impedisce che si possano realizzare quegli indispensabili interventi di miglioramento dell’offerta turistica. Se si vogliono mantenere le strutture alberghiere efficienti e funzionanti, se si vuole razzolare bene dopo aver fatto una bella predica sugli organi d’informazione, allora Sindaco Merli bisogna avere dei comportamenti adeguati e coerenti a ciò che si afferma. Sennò è solo demagogia, della pura e semplice demagogia.

Aggiungo ancora che l'imprenditore turistico deve essere motivato dagli enti preposti,altrimenti che le nostre strutture abbiano la possibilità di essere trasformate in civile abitazione.

Prendo atto dell'intervento del Presidente della Republica Carlo Azeglio Ciampi

il quale di recente ha affermato che l'industria turistica è la prima risorsa del paese,quindi come le industrie meccaniche,chimiche e tante altre trovano risorse economiche da parte dello Stato per la ricerca ,anche noi industriali del turismo,”così siamo stati classificati”,abbiamo bisogno di un forte sostegno,altrimenti il finale lo conosciamo già...chiederemo che le nostre strutture possano diventare semplicemente case di civile abitazione.

11/10/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati