"Sul Terreno della Cultura"
Ascoli Piceno | Il Gruppo ascolano dei Giovani Industriali promuove incontri culturali con il prof. Di Vito. Primo appuntamento lunedì 3 ottobre.
La complessità crescente della realtà nella quale si attua limpresa economica rimette in discussione non solo i modi della produzione, i processi e le tecniche dellagire economico, ma il senso stesso ed il significato che ad esso dobbiamo riconoscere.
Lampliamento dello spazio del mercato, la crescente potenza della tecnologia, il mutamento dei bisogni da soddisfare, costituiscono problemi che non possono più essere risolti nellambito di modelli interpretativi ed operativi pensati ed assunti in situazioni storiche del passato, sia pure del passato a noi più vicino.
Sulla base di queste premesse il Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli Piceno ha inteso avviare un programma di incontri culturali .
Liniziativa intitolata sul terreno della cultura rappresenta loccasione per far compiere ai giovani imprenditori cinque passi nella società che cambia .
Relatore degli incontri sarà il prof . Emilio Di Vito che nella presentazione al percorso culturale sottolinea la necessità di elaborare nuove modalità di approccio ad una realtà che si trasforma sotto i nostri occhi impone una riflessione sui rapporti tra lagire economico ed altre forme dellagire. La responsabilità delliniziativa economica per essere adeguata ai compiti ai quali oggi è chiamata presuppone lintelligenza della realtà economica e la comprensione della valenza sociale ed etica della produzione della ricchezza.
Il presidente del Gruppo Giovani Simone Mariani nellannunciare limportante iniziativa ricorda il nostro Gruppo Giovani Imprenditori è già da tempo impegnato in diversi progetti ed iniziative con lobiettivo di accrescere il patrimonio formativo degli iscritti e di contribuire allo sviluppo culturale ed economico del territorio.
Precisa anche che questo ciclo di cinque incontri si lega ai due precedenti eventi sulla responsabilità sociale per riflettere ancora una volta sullidentità dellimpresa, sulla visione imprenditoriale e sulle finalità ultime dellagire economico.
Il primo incontro è in programma per lunedì 3 ottobre , a partire dalle ore 19.00 , nella sala degli specchi della sede di Assindustria Ascoli Piceno in corso Mazzini : sarà incentrato su lautonomia dellagire economico e la nascita della modernità.
|
|
29/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







