Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una guida per far scoprire agli alunni i musei del maceratese

| MACERATA - La guida, che sarà distribuita a tutte le sedi scolastiche del territorio, è stata presentata a Macerata in occasione del terzo Salone della didattica museale

“I musei vanno a scuola”: così è intitolata la guida che l’associazione Sistema museale della provincia di Macerata ha mandato alle stampe per fornire agli insegnanti delle scuole uno strumento nuovo di programmazione delle attività extracurricolare nel campo della didattica museale.

La guida, che sarà distribuita a tutte le sedi scolastiche del territorio, è stata presentata a Macerata in occasione del terzo Salone della didattica museale dall’assessore provinciale ai Beni culturali, Donato Caporalini, e dal direttore del “Sistema museale”, Roberto Perna. 

La brochure è dedicata alle offerte che propongono i diversi musei aderenti all’associazione e – come ha spiegato lo stesso Perna – “si propone quale utile e agile strumento di consultazione per programmare visite e altre attività didattiche a scuola o in circa cinquanta sedi espositive e luoghi storico-artistici del territorio”. Le strutture sono state suddivise prima per aree tematiche – storico-archeologica, storico-artistica e demoetnoantropologica – e poi presentate (Comune per Comune) in base a uno specifico laboratorio didattico. Alla fine le proposte tematiche di approfondimento sono 88.

A queste si aggiungono i “laboratori itineranti”, riportati nell’ultima parte della guida. Sono ipotesi di laboratorio da effettuare in più di una struttura in un’ottica, sia di integrazione tra sedi museali inserite in un ‘sistema’, sia di  messa in rete delle proposte di valorizzazione del patrimonio museale diffuso.

29/09/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati