Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervista alla recanatese Gloria Re

| RECANATI - La simpatica Miss 3 Marche parla con tranquillità della sua avventura a Salsomaggiore, dell’eliminazione e delle polemiche sulla vincitrice Edelfa Chiara Masciotta

di Mauro Nardi

Miss 3 Marche, Gloria Re


Non vedeva l'ora di ritornare nella sua abitazione di Verona per rilassarsi un po' e ricadere tra le braccia affettuose e protettive del marito Marco,  calciatore della formazione scaligera e anche lui recanatese, di un solo anno più grande di lei.

La ventiduenne Gloria Re, nata a Castelfidardo ma divenuta recanatese a tutti gli effetti dopo essere convolata a nozze lo scorso anno, si è lasciata alle spalle un'avventura che non dimenticherà certo tanto facilmente. Lei è stata infatti una delle nove Miss marchigiane che hanno rappresentato la nostra regione al concorso di bellezza più famoso e blasonato della penisola italiana dove, purtroppo,  è uscita di scena, usando un termine calcistico, proprio al primo turno. Un'eliminazione lampo che non le ha lasciato però nessun rammarico poichè, come ha ammesso più volte, il percorso per Salsomaggiore lo aveva intrapreso solo per gioco e il fatto di rientrare tra le cento ragazze più rappresentative della nazione non può che averle recato molta soddisfazione.

"Un'esperienza fantastica- dice Gloria quarantotto ore dopo aver archiviato l'avventura- mi sono trovata a concorrere con altre cento ragazze, quasi tutte con una certa esperienza in questo mondo mentre  per la sottoscritta è stata una novità assoluta e molto piacevole. La prima sfilata l' ho realizzata lo scorso cinque agosto e non sapevo neanche dove attaccare la spilletta con il numero. Neanche un mese dopo mi sono trovata a Salsomaggiore e quindi va benissimo così". Per Gloria parlare dell'eliminazione non è assolutamente un problema e con gran tranquillità commenta così il momento in cui la Miss Toscana l' ha sfidata, mettendo praticamente fine ai sogni di.. gloria

 "e' stata sicuramente una grande emozione. La mia preoccupazione principale non era tanto l'uscita di scena ma quanto il doversi esibire di fronte ad una platea così vasta. La paura era quella di impacciarsi ma fortunatamente tutto è filato liscio e quando mi sono riseduta al mio posto non ho minimamente pensato all'eliminazione ma bensì al fatto che mi ero lasciata alle spalle la sfida che per giorni e giorni ci aveva tormentato.” Novanta secondi per farsi conoscere agli italiani e da buona leopardiana, seppur acquisita, ha decantato una poesia che ovviamente ha dedicato al suo Marco " spero di non aver offeso il grande Leopardi- scherza la simpatica  Gloria e continua- sono stata contenta di essermi esibita in qualcosa che mi rappresenta. La scrittura è una delle mie passioni più grandi e perciò  non potevo esimermi dal dedicare una poesia a mio marito che definisco l'uomo più importante della mia vita".

Senza remore la venere metà recanatese e metà fidardense ci racconta anche lo stress dei quindici giorni trascorsi tra trucco e prove pre-diretta "sono stati venti giorni letteralmente fuori dal mondo. Non indossi i tuoi abiti, non guardi la Tv quando e come vuoi, non vedi le persone che vorresti accanto e non telefoni quando lo decidi tu. Tutto è gia prestabilito e predefinito e non nego di aver desiderato almeno una volta di tornarmene a casa". C'è però l'altra faccia della medaglia, ovvero i legami di amicizia che si istaurano con le altre ragazze partecipanti "vorrei dire innanzitutto che è una banalità assoluta dire che siamo tutte amiche poichè in realtà non è così. Stringere rapporti con cento ragazze è letteralmente impossibile e poi  ci sono degli scontri e forse anche più di uno, dettati più che altro dall'atmosfera supercompetitiva. D'altro canto ho trovato però delle persone molto carine, simpatiche ed intelligenti con cui ho allacciato una buona amicizia e ci teniamo tutt'ora in contatto".

Evitare di parlare della vincitrice Edy Masciotta e delle polemiche che hanno accompagnato il suo successo è pressochè impossibile. Gloria ammette di non aver seguito il servizio-scandalo del Tg5 in cui sono state rese note alcune fotografie della neo reginetta d'Italia in posizioni leggermente provocanti ma non per questo evita un commento su questa vicenda "è una cosa molto grave. Anche se il nudo oramai non fa più scandalo, una Miss deve comunque rappresentare una certa immagine e sopratutto deve essere una perfetta sconosciuta al mondo della moda anche se poi  tutti sanno che in realtà non è così".

E parlando della nuova reginetta dichiara senza timori "sinceramente mi ha stupito sia il primo che il secondo posto. Io avevo le mie preferite tra cui Sara Crisci, una ragazza dotata di un’ eleganza eccezionale ma evidentemente sia il pubblico che la giuria hanno gusti diversi dai miei". A proposito della giuria, alla finalissima era presente Bruce Willis "sono rimasta veramente colpita dal suo sguardo, sembra quasi che reciti in ogni istante. Senza togliere niente a tutti i nostri divi italiani, lui resta e resterà un mito ".

Non sarà il massimo della bellezza ma Gloria è rimasta colpita anche dalla simpatia del presentatore, Carlo Conti " è un uomo eccezionale e sopratutto un grande comico. Anche a telecamere spente è sempre pronto alla battuta e il suo temperamento ci ha aiutate a sciogliere la tensione della diretta televisiva". La parentesi di Miss Italia si è dunque conclusa e giunge la consueta domanda: ed ora? " ed ora continuo la mia vita di sempre. Del resto non ho partecipato al concorso con l'intento di cambiarla e quindi proseguo per la mia strada, con la speranza di concludere quanto prima gli studi universitari".

23/09/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Miss Italia 2005

23/09/2005
Intervista alla recanatese Gloria Re (segue)
20/09/2005
Miss Italia 2005 è Masciotta Edelfa Chiara (segue)
19/09/2005
SNAI: Miss Italia, rush finale anche per le scommesse, le quote dicono Sara Crisci (segue)
19/09/2005
In 2 per il titolo di Miss Italia 2005 (segue)
17/09/2005
“Decimate” le Miss marchigiane alle Finali di Salsomaggiore (segue)
17/09/2005
Miss Italia: eliminata anche Emanuela Postacchini (segue)
16/09/2005
Sara Cimadamore eliminata alla prima selezione (segue)
09/09/2005
Altre 5 bellezze per le Marche al titolo di più bella d’Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji