La Piceno Aprutina: poco più di trenta chilometri ma con decine e decine di curve
Ascoli Piceno | Un percorso tortuoso e difficile, come dimostreranno i Tir che sabato 24 settembre alle ore 11.00 partiranno dal confine tra le Marche e lAbruzzo prenderanno parte alla manifestazione indetta dal Comune di Folignano
di Federico Biondi
Da troppi anni la Piceno Aprutina (strada statale n°81) necessita di un intervento di ammodernamento. Un percorso tortuoso che impedisce lo sviluppo socio economico di due territori divisi amministrativamente ma storicamente uniti per affinità culturali. È per questo motivo che i sindaci di Folignano, Campli, Civitella del Tronto, Maltignano, SantEgidio alla Vibrata e un rappresentante dellamministrazione provinciale di Ascoli Piceno si sono riuniti presso lufficio del sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani.
Si sono riuniti per comunicare che sabato 24 settembre è stata organizzata una manifestazione al chilometro 11,5 alle ore 11,00 per sensibilizzare lopinione pubblica sulle difficoltà e pericolosità del tratto stradale e per dimostrare ciò, sei autocarri si incroceranno da entrambi i sensi di marcia mettendo in evidenza che non è possibile.
Il sindaco di Civitella del Tronto Mario Tulini ricorda come un buon collegamento viario sia fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico dei suoi cittadini, che spesso migrano in centri maggiori. Il sindaco dopotutto non chiede altro che un percorso viario dove le merci e le persone possono spostarsi in sicurezza, in definitiva una strada compatibile con le necessità socio economiche del territorio.
Dello stesso avviso è il sindaco di Maltignano Falciani, mentre il sindaco di Folignano Allevi ricorda che ci sono progetti avviati come la Pedemontana, ma ci vuole molto tempo per realizzarli quindi non è possibile aspettare ancora, la strada è molto pericolosa, due autocarri difficilmente riescono a passare dice Allevi che aggiunge noi non possiamo rimanere in queste condizioni.
Il sindaco di Ascoli Piceno ha introdotto largomento dicendo che oggi, alla luce del dibattito sullarretramento o lammodernamento con la realizzazione della terza corsia della A14, si è aperta una finestra per quanto riguarda la viabilità del territorio piceno (la striscia di territorio che va dai Monti Sibillini al Mare Adriatico).
Per la viabilità verso sud il grosso del lavoro è stato fatto dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo e in particolare si fa riferimento alla Pedemontana che collegherà Teramo alla Vallata del Tronto, passando per Garrufo.
Su uno studio della Società Strada dei Parchi si è aperto un dibattito per un ulteriore tratto stradale, una connessione tra lA14 e lA24 che passi per la superstrada Ascoli-Mare, cioè un collegamento viario interregionale che necessariamente prevedrà il coinvolgimento delle Regioni e dello Stato.
Investimenti sulla viabilità che una volta avviati influenzeranno decisivamente lo sviluppo della rete stradale e quindi tutto il trasporto commerciale, un discorso a lungo termine, dato che larretramento o lammodernamento con la realizzazione della terza corsia della A14 si concluderanno a Pedaso almeno tra 5 anni.
Il sindaco Celani si incontrò il 4 agosto a Roma con lamministratore unico della Società Strada dei Parchi lingegnere Amadori, per loccasione fu accompagnato dal Senatore della Repubblica Amedeo Ciccanti e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi.
Dallincontro si accesero molte speranze, le premesse per realizzare un raccordo autostradale o addirittura unautostrada, che collegasse lA24 direttamente con lA14 passando per Castel di Lama, inoltre la proposta prospettata dai delegati dal territorio Piceno fu ampliamente condivisa dagli amministratori della Provincia di Teramo.
La realizzazione del casello o del passaggio per Castel di Lama è stata una espressa richiesta della delegazione Picena dato che la Società Strade dei Parchi aveva in progetto un collegamento più a valle che passasse per Controguerra o addirittura per Colonnella. Tale collegamento avrebbe escluso dallimportante asse viario tutta la valle superiore del fiume Tronto e quindi anche Ascoli Piceno.
Da qui lammodernamento della Piceno Aprutina con collegamenti a pettine, con questa strada a scorrimento veloce e a pagamento (autostrada), che potesse far pensare ad uno alternativo sviluppo dei centri urbani.
Un nuovo sviluppo per impedire che questi centri si spopolino e che diventino improduttivi, quindi è necessario dare una continuità infrastrutturale ai due territori. Il sindaco durante la conferenza stampa chiama alla concertazione, largomento trova i favori dellassessore Antonio Canzian.
Lo stesso ricorda che lamministrazione provinciale si è incontrata con la giunta regionale che conseguentemente ha inserito i 9 chilometri marchigiani della strada statale Piceno Aprutina da ammodernare, nellintesa di programma Stato-Regioni.
I finanziamenti dellintesa di programma arriveranno nel nostro territorio solo se la classe politica unitariamente condividerà lobiettivo. La capacità contrattuale sarà maggiore se maggiore sarà la coesione, quindi sarà necessario lasciare da parte le differenze e i particolarismi partitici, perché solo così sarà difficile dirci perché ciò non è possibile conclude Canzian.
|
22/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati