Progetto Scuola e Sport
San Benedetto del Tronto | Assessore Capriotti: leducazione motoria gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle capacità cognitive, di movimento e sportive dei bambini, senza contare i benefici anche di carattere sociale nella prevenzione del disagio
Lunedì 5 settembre a San Benedetto del Tronto presso il circondario della Provincia si svolgerà una riunione tra lAmministrazione Provinciale , i sindaci del territorio ed i dirigenti scolastici degli Istituti del 1° ciclo-scuola primaria della provincia.
Lincontro, coordinato dallassessore provinciale allo sport Nino Capriotti, servirà ad illustrare e lanciare il Progetto Scuola e Sport che si pone come obiettivo quello di avviare o proseguire, dove già intrapresi, percorsi di educazione motoria nelle scuole elementari presenti nel territorio.
LAmministrazione Provinciale concederà contributi finanziari ai comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti che aderiranno alliniziativa. In sostanza i fondi verranno impiegati per stipulare apposite convenzioni di incarico professionale con diplomati ISEF o laureati in scienze motorie non occupati stabilmente. Questi professionisti avranno il compito di affiancare in qualità di consulenti i docenti nellora settimanale dedicata alleducazione motoria dei bambini. Il progetto, vista la sua validità ed incisività sul territorio otterrà anche un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Si tratta di una iniziativa per la quale la Provincia impegna ingenti risorse finanziarie in quanto ritiene essenziale sostenere leducazione motoria nelle scuole primarie ha dichiarato lassessore Nino Capriotti evidenziando che spesso termini come educazione motoria, educazione fisica o educazione sportiva vengono confusi tra loro o usati come sinonimo, dimenticando che rappresentano invece aspetti diversi tutti importanti per la formazione educativa dellindividuo. In particolare ha concluso lassessore Capriotti - leducazione motoria gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle capacità cognitive, di movimento e sportive dei bambini, senza contare i benefici anche di carattere sociale nella prevenzione del disagio."
|
02/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati