Tanto privato e poco pubblico...
San Benedetto del Tronto | "Il project financing per il recupero del palazzo di via Turati tradisce totalmente le attese dei cittadini."
di Silvano Evangelisti*
che da anni aspettavano la ristrutturazione di questa area per poter avere finalmente anche a Porto dAscoli una struttura pubblica e una zona parcheggi tanto attesa quanto necessaria . Ecco il motivo dellassemblea pubblica indetta dallUnione per Venerdì 2 settembre alle ore 21.00 presso il circondario della provincia in via Mare largo Danubio . Un incontro organizzato soprattutto per spiegare ai cittadini come ancora una volta questa amministrazione , lultima per fortuna , non ha voluto ascoltare nessuno. A nulla infatti sono serviti gli interventi dellopposizione e a nulla sono servite le tante firme raccolte per tentare di migliore un progetto che vede tanto per la parte privata e molto poco per parte pubblica .
Nessuno chiaramente intende mettere in discussione la necessità e lurgenza di sistemare unarea e unimmobile così fatiscente in una zona centrale ed importante di porto dAscoli che a causa dei tanti intoppi burocratici è stata lasciata per troppo tempo allabbandono. Questo progetto però se pur necessario e urgentissimo non andava assolutamente fatto così come invece è stato realizzato .
Sono stati spesi molti soldi in questi anni per affitto di altri locali e per la manutenzione della struttura , sempre però con lobbiettivo e lauspicio che tali sacrifici sarebbero serviti a conservare , , nel cuore di Porto dAscoli , una struttura e unarea parcheggio ad uso dei cittadini . In realtà invece il progetto prevede che solo il piano terra dello stabile rimanga al comune e tutti gli altri piani venduti per appartamenti o uffici ; i box parcheggi sotterranei anche loro venduti a privati , il giardino sopra ridimensionato . Il parcheggio , in particolare , rappresenta in questa zona un dramma per le tante attività commerciali presenti ed il progetto di questo problema doveva assolutamente tenere conto .
Oltre al fatto di prevedere altri spazi da utilizzare per una eventuale biblioteca piuttosto che locali per associazioni o comitati , spazi per il poliambulatorio o spazi per decentrare altri servizi comunali . A questo doveva servire il palazzo di via turati ma così non sarà ; è stato svenduto lennesimo bene pubblico della nostra città .
* Segretario Ds Porto dAscoli
|
01/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati