Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati Forever: buona anche la seconda

| RECANATI - In migliaia hanno affollato la centralissima piazza leopardiana per l’esibizione dei “Tiromancino”. Giovedì prossimo il trio Turci-Rei-Meg.

di Mauro Nardi

Un momento del concerto dei Tiromancino


Ottimo riscontro di pubblico ieri sera in piazza Giacomo Leopardi per il secondo appuntamento di
 “Recanati Forever”, la kermesse musicale che da tre anni anima i giovedì del mese di luglio con l’esibizione dal vivo di famosi artisti italiani. Dopo l’anteprima consumatasi nella serata di mercoledì al Colle dell’Infinito, dove è andato in scena lo straordinario concerto del pianista compositore ascolano Giovanni Allevi, a sole ventiquattro ore di distanza il testimone della manifestazione è passato in mano ai “Tiromancino” che hanno intrattenuto il numeroso pubblico con quasi due ore di buona musica.

La band guidata dal leader Federico Zampaglione è stata protagonista di uno spettacolo di grande impatto e atmosfera, presentando i brani che compongono il loro ultimo lavoro discografico “Illusioni parallele”, uscito nell’ottobre dello scorso anno, trovando però ampio spazio anche per le canzoni che hanno segnato il loro successo, da “Due destini” a “la descrizione di un attimo” per concludere con la romantica “Per me è importante”. Comprensibile l’agitazione delle giovani fans, rigorosamente in prima fila, letteralmente impazzite con l’iniziare delle note dei loro due ultimi singoli, “Illusioni parallele” e “Amore impossibile”, brani che hanno consacrato la band in testa alle classifiche di vendita e di ascolto.

Come i suoi predecessori  che si sono esibiti nella centralissima piazza, anche Zampaglione non si è astenuto dal sottolineare la grande emozione provata a cantare e suonare dinanzi a “cotanto poeta”, facendo ovviamente riferimento alla statua presente al centro della piazza che sembra sempre così poco interessata agli eventi, vista la sua posizione di spalle rispetto al palco. Con lo spettacolo dei “Tiromancino” ha inoltre preso il via anche la raccolta di fondi per sostenere opere di beneficenza, con lo scopo ben preciso di finanziare tre progetti che riguardano paesi in via di sviluppo.

L’iniziativa benefica, fortemente voluta dagli organizzatori e dal direttore artistico Shel Shapiro, è stata ben accolta dalle migliaia di persone che hanno affollato il centro storico, facendo così registrare un buon riscontro. Ora per gli amanti della buona musica l’attesa è di soli sette giorni. Giovedì prossimo, 21 luglio, sarà infatti la volta di un concerto tutto al femminile, con l’esibizione straordinaria di tre artiste  quali Paola Turci, Marina Rei e Meg, gia voce dei 99posse, che daranno sicuramente vita ad un’evento che resterà indelebile nella storia del “Recanati Forever”.

16/07/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati