Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settimo corso di cucina promosso dallo Slow Food, alla scoperta di terra e mare.

Porto San Giorgio | Inizierà il 14 giugno il corso di cucina organizzato dall'associazione culturale Slow Food. Un modo per approfonditre conoscenze culinarie sui piatti del mare e sulle verdure di stagione.

Al via il 7^ corso di cucina organizzato dallo Slow Food di Porto San Giorgio con i prodotti dell mare, della terra. Gli incontri si svolgeranno presso la Trattoria "Damiani & Rossi", via Misericordia tel. 0734/674401. Si tratta di u corso aperto a tutti coloro che non sono ancora pervenuti alla piena consapevolezza del valore dei piatti tradizionali rivisitati con un pizzico di creatività. Si tratta in sostanza di riconoscere i piatti con i prodotti stagionali del Mare e della Terra del nostro territorio, di saperli utilizzare in cucina in modo che essi esprimano il meglio in termini di qualità e di gusto. E' il periodo del caldo e allora si preferisce consumare piatti a base di verdure, tra le quali abbondano quelle dell’orto, zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli, sedano, aglio e cipolla freschi, insalate diverse, i fagiolini, i fagioli Borlotti e le introvabili Taccole.

E’ pure il periodo dei Funghi freschi, dalla tarda primavera fino al primo autunno, quando cioè regnano le calde temperature. I primi funghi a nascere sono quelli dei prati accarezzati più facilmente dal Sole come le Gambesecche, i Prugnoli, i Turrini e i prataioli. Verso metà Luglio ci sono i Porcini e le Finferle mentre verso Settembre compaiono i Sanguinacci e le Russole.

Il Mare ci regala le Triglie, il pesce Azzurro come Sgomberi, Palamite e Sardoni, il Tonno e le Cozze.Gli animali da Cortile che primeggiano in questo periodo sono i Piccioni e i Conigli. I Dolci saranno quelli tipicamente estivi come Sorbetti di frutta, Gelati e semifreddi.Obiettivi del corso sono: Far partecipe il corsista (coinvolgendolo in esperienze pratiche) delle complessità del linguaggio alimentare usato in cucina e delle sue regole, fornendo una serie ordinata di strumenti teorici e/o culturali, capaci di sorreggere un’autonoma abilità a preparare piatti più o meno elaborati. Fornire le più importanti informazioni sulle tecniche e sugli strumenti della degustazione e dell'analisi sensoriale. Offrire conoscenze e regole per preparare una tavola con l’obiettivo di creare un’apparecchiatura in grado di valorizzare i piatti, suggerendo modi e tecniche per decorare i piatti. Ricreare un pasto completo, ricco di portate, a base di verdure , legumi, graminacei, pesce e carne: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci.

Il cosro sarà tenuto dal maestro Aurelio Damiani con il calendario diviso: Martedì 14 Giugno: menù a base di pesce e verdure (antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce). Giovedì 16 Giugno: menù di Funghi (antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce).Martedì 21 Giugno: menù a base di carne e verdure (antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce). Giovedì 23 Giugno: Menù dell’Orto. Costo del corso 180 euro.

07/06/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji