Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La giunta regionale si è riunita.

| ANCONA - Proposta di legge per acquisto nuova sede per uffici. Un gruppo di lavoro per valutare le grandi attrezzature sanitarie


La Giunta regionale ha deliberato l’acquisto dell’immobile ex sede del Mediocredito Fondiario – di proprietà della Banca delle Marche - per un costo di 14 milioni di euro, comprensivo di 1,7 milioni necessari per i lavori di ristrutturazione e messa a norma. L’edificio, che sorge vicino alle attuali sedi dell’Ente (Palazzi Raffaello, Rossini e Leopardi), ospiterà gli Uffici regionali.
 
“L’acquisto – ha sottolineato l’assessore Pietro Marcolini che ha illustrato la proposta di legge – ha valore strategico per la Regione Marche, in primo luogo per la vicinanza con i restanti edifici della Giunta, per la condivisione delle infrastrutture di servizio come i parcheggi e la mensa e per la possibilità di non dover corrispondere pesanti oneri affittuari per i necessari spostamenti di alcuni uffici.”
 
Su quest’ ultimo elemento le rappresentanze sindacali hanno dichiarato la loro contrarietà a delocalizzare gli uffici dal sito centrale.
Marcolini ha anche messo in rilievo la indubbia valorizzazione del complessivo aspetto immobiliare del “polo regionale”, anche nel caso di sua possibile futura alienazione con mantenimento del valore intrinseco posseduto. Nel nuovo immobile è inoltre possibile disporre di un ottimo e capiente sistema di archiviazione, recentemente realizzato nel piano seminterrato.
 
L’esecutivo ha approvato, tra  gli altri provvedimenti, anche una deliberazione in materia sanitaria che rafforza la valutazione di congruità delle proposte di acquisizioni di grandi apparecchiature da parte delle Aziende sanitarie.
 
“E’ stato deciso – ha spiegato l’assessore Almerino Mezzolani – di costituire un gruppo di lavoro coordinato dal Dipartimento Servizi alla persona e alla comunità e formato da rappresentanti dell’Asur, delle Aziende ospedaliere San Salvatore e Ospedali Riuniti Lancisi, Salesi e Umberto I° e dell’Inrca per garantire un ruolo più incisivo della Regione.”
 
“In particolare – ha aggiunto l’assessore alla sanità - sono state individuate le apparecchiature medicali da considerare “grandi apparecchiature”, caratterizzate da un elevato costo di acquisto e di gestione e da un elevato impatto sulla qualità assistenziale, nonché i criteri di riferimento utili alla redazione delle proposte di acquisizione delle alte tecnologie ed alla valutazione, da parte degli organi regionali, della congruità delle proposte aziendali. La Regione Marche si adegua alla metodica internazionale (Health Technology Assessment), ormai diffusa e praticata per valutare l’impiego di tecnologie appropriate ed efficaci in sanità. Con questo atto pensiamo di raggiungere più agevolmente gli obiettivi del Piano sanitario 2003/2006 in materia di qualificazione dell’offerta.”

17/05/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji