Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Colpa della Regione il ritardo sulla bretella Santa Lucia-Ponterotto”

San Benedetto del Tronto | Parla il sindaco Martinelli: il nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico, gli impianti sportivi, il PRG. Consiglio comunale entro il mese di aprile

di Giovanni Desideri

Lavori in corso negli uffici del Comune di San Benedetto e altri che vengono invece impediti. Il sindaco Martinelli è sconsolato su un’annosa questione: “la bretella Santa Lucia-Ponterotto è urgentissima, per contrastare l’inquinamento e per liberare la Statale 16 almeno da una parte del traffico pesante. Ma la Regione non sembra avere alcuna intenzione di procedere alla progettazione. Non so più che farci. A questo punto è inutile partecipare ad altri incontri, oltre a tutti quelli che abbiamo avuto dal 2001 ad oggi”.
 
Tavoli all’aperto. La discussione del giorno all’interno del palazzo comunale riguarda invece il nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico, in sostituzione dell’attuale che appare “superficiale e lacunoso” secondo lo stesso sindaco. Un nuovo regolamento è quindi in fase di elaborazione. Questa mattina, per esempio, Martinelli ha incontrato nel suo ufficio l’assessore ai lavori pubblici ing. Giovanni Poli, il dirigente dei settori urbanistica, lavori pubblici e commercio ing. Germano Polidori, e la dott.ssa Anna Marinangeli dello stesso ufficio commercio.
 
“Non riusciremo a portare il nuovo regolamento in consiglio comunale per l’approvazione prima dell’estate – specifica il sindaco – Per questo motivo approveremo una delibera di indirizzi almeno in giunta, sulla quale potremo già basarci per le occupazioni del suolo pubblico nell’imminente stagione estiva.”
 
Il regolamento sarà basato su uno “studio approfondito” di tutte le strade interessate e sottoposto al giudizio dei commercianti prima dell’approvazione. Specificherà gli spazi che potranno essere occupati, come, in che modo, da chi, ecc. E terrà anche conto del fattore estetico, precisa il sindaco, ovvero del fatto che l’occupazione del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti o altri esercizi commerciali è un elemento di arredo della città e non potrà quindi deturparla. I criteri di valutazione, evidentemente, sfumeranno verso il soggettivissimo “buon senso”.
 
PRG e impianti sportivi. “Quando il presidente della commissione urbanistica dott. Rosini vorrà convocare una riunione per riprendere la discussine sul Piano regolatore saremo ben lieti – dice il sindaco – Ma non abbiamo mai smesso di occuparci dell’argomento. Per esempio ieri sera, in commissione sport, dove si è parlato della necessità di nuovi impianti. Una discussione che dovrà essere approfondita, per stabilire che tipo di impianti realizzare e dove, rispetto alle zone che il nuovo Prg prevede.”
 
Entro aprile, infine, il sindaco prevede la convocazione di un consiglio comunale, per ratificare lo statuto della riserva naturale della Sentina, evadere le interrogazioni comunali accumulatesi dall’ultimo consiglio e altri punti che verranno specificati in seguito.

07/04/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji